venerdì, 22 Novembre, 2024
Regioni

Sindacati medici, nel Lazio nasce la federazione Cimo-Fesmed

ROMA (ITALPRESS) – Si è insediato a Roma, il Consiglio regionale della Federazione CIMO-FESMED Lazio, un sindacato di medici dipendenti del Servizio sanitario nazionale che riunisce le sigle ANPO-ASCOTI, CIMO, CIMOP e FESMED. Francesco Nardacchione è stato eletto Presidente, che viene affiancato dal Vicepresidente vicario Domenico Carnì e dal Vicepresidente Alessandro Caminiti. La segreteria regionale è inoltre composta da Vincenzo Bianco (Segretario), Alfonso Grottesi (Vicesegretario) e Paolo Palombo (Segretario amministrativo). Luciana Di Troia, Filippo Di Pasquale e Massimo Ducci sono stati eletti Revisori dei conti. "Riunendo in un'unica Federazione il prezioso patrimonio di sigle storiche nel panorama sindacale della categoria, continueremo a tutelare la dirigenza medica – dichiara il Presidente regionale Francesco Nardacchione -. Il Servizio sanitario del Lazio soffre, come del resto tutto il Paese, di una grave carenza di personale che rende inaccettabili le condizioni di lavoro e contrae la quantità e la qualità dei servizi offerti ai cittadini". "È necessario ricorrere ad interventi straordinari per rendere nuovamente attrattivo il Servizio sanitario regionale, frenando la fuga dei colleghi verso il privato o l'estero e incoraggiando i giovani medici a specializzarsi nelle branche considerate più a rischio (Medicina d'Urgenza, Chirurgia e Anestesia). In questo scenario – continua Nardacchione – è essenziale rinnovare i contratti di lavoro, poiché è intollerabile che in molte aziende del Lazio venga ancora applicato il CCNL 2006-2009, e utilizzare in modo corretto i fondi aziendali. Due temi su cui la Federazione CIMO-FESMED Lazio non intende arretrare di un millimetro: a rischio è la tenuta stessa degli ospedali della Regione", conclude. – foto: agenziafotogramma.it (ITALPRESS). pc/com 17-Nov-22 13:19

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Zingaretti inaugura palazzina Regione Lazio “Inizia stagione nuova”

Redazione

Covid, in Sardegna 375 nuovi contagi e 4 vittime

Redazione

Vaccino, a 107 anni si sottopone a terza dose nel Ragusano

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.