martedì, 30 Aprile, 2024
Europa

Francia sostiene inserimento dell’Unione africana nel G20

Lo Stato francese, durante il G20 a Bali, ha assicurato che Parigi sostiene l’integrazione piena ed intera dell’Unione africana nel G20. Per il presidente francese Emmanuel Macron, si tratta di un elemento chiave per la ricomposizione delle regole di governance delle istituzioni internazionali.

“Se vogliamo pienamente prendere atto di una solidarietà nei confronti del Sud, dobbiamo accettare che l’Unione africana, come l’Unione europea, sia intorno al tavolo”, ha avvertito il leader francese. “Il prossimo giugno a Parigi ci sarà una “conferenza internazionale su un nuovo patto finanziario con il Sud e l’auspicio è creare le condizioni di un vero shock di finanziamento verso il Sud”, ha aggiunto Macron. “Non possiamo chiedere a questi Paesi di sostenere il multilateralismo, se questo non è in grado di rispondere alle loro urgenze vitali”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fico: “Inaccettabile ritardo sviluppo”

Elisa Ceccuzzi

La burocrazia soffoca i Comuni. 14.5 miliardi per scartoffie 

Maurizio Piccinino

Migranti, il Papa ringrazia le Ong: “Chi impedisce i salvataggi odia”

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.