lunedì, 16 Dicembre, 2024
Società

Rdc: da aprile 2019 erogati 26 miliardi

Da aprile 2019 a settembre 2022 sono stati erogati complessivamente 26 miliardi di euro per il “Reddito di Cittadinanza”. I nuclei familiari che hanno ricevuto il pagamento di almeno una mensilità sono stati 2,25 milioni pari a 5,03 milioni di persone coinvolte. L’importo medio erogato ogni mese ai nuclei familiari ( il cui beneficio ricade su tutti i componenti) è stato di 582 euro per i nuclei percettori di Rdc e di 282 euro per i nuclei percettori di Pdc. È quanto emerge dai dati del Rapporto Inps “Italia nei dati amministrativi”.

Ogni dieci nuclei percettori, nove sono di Rdc e uno di Pdc. L’analisi per regione di residenza indica il maggior numero di nuclei percettori di Rdc/PdC in Campania (22% delle prestazioni erogate), seguita dalla Sicilia (20%). Il 4% dei nuclei ha tra i suoi componenti sia minori sia disabili, il 13% disabili ma non minori, il 27% minori ma non disabili, infine oltre la metà dei nuclei (56%) è composta esclusivamente da adulti non disabili.

I nuclei con disabili sono quasi 200mila (17% del totale), di cui circa 80 mila sono monocomponenti. Su quanto a lungo un nucleo percepisce la prestazione, dai dati si evince che la generazione entrata nella misura nei primissimi mesi (aprile, maggio, giugno 2019), costituita da circa 860mila nuclei, è rimasta in oltre un caso su due (457mila nuclei, pari al 53%) nella misura per tutta la durata possibile (al lordo di eventuali interruzioni temporanee). La coorte entrata nel secondo semestre 2019, costituita da un numero molto minore di nuclei, pari a circa 248mila, è rimasta anch’essa nella misura per tutta la durata possibile in oltre un caso su due (144mila nuclei, pari al 58%), anche se va precisato che “tutta la durata possibile” è in questo caso più breve di circa un semestre.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Inps: in 10 mesi oltre 290mila domande RdC a rischio frode

Lorenzo Romeo

“Extraprofitti banche? Margini ingiusti. Rdc falsità. Salario minimo, si rischiano danni ai lavoratori”

Antonio Gesualdi

Ministro Roccella: adottate poche misure a sostegno delle famiglie e della natalità

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.