0
MONTAGNA IMPIANTI DI RISALITA SEGGIOVIA SCI SCIARE SCIATORI

Turismo invernale più costoso per caro energia

sabato, 12 Novembre 2022
1 minuto di lettura

Il caro prezzi si abbatte anche sul comparto della montagna e con i rincari che investono prezzi e tariffe di tutto il settore fanno salire alle stelle i costi della vacanza invernale. L’allarme è stato lanciato da Assoutenti, a seguito dell’indagine “Skipass Panorama Turismo” secondo la quale l’inverno alle porte (2022-’23) vedrà un fatturato complessivo del settore turistico salire a quota 9 miliardi e 514 milioni di euro.

Ma se sale il fatturato non sempre significa che le cose vadano bene, infatti la prima voce che subirà sensibili rincari è quella legata all’acquisto dello skipass: chi sceglierà le Dolomiti dovrà mettere in conto una spesa giornaliera, in alta stagione, pari a 74 euro, contro i 67 euro dello scorso anno, con un aumento della tariffa del +10,4%. Va peggio in Lombardia: a Bormio il prezzo giornaliero dello skipass, in alta stagione, sale da 46 euro a 52 euro, con un aumento del +13%, quello stagionale da 775 euro a 825 euro (+6,4%).

Chi sceglierà la Valle d’Aosta dovrà mettere in conto un aumento dello skipass del +8,9% a Courmayeur (da 56 a 61 euro) e del +7,5% a Cervinia (da 53 a 57 euro). Lo stagionale Valle d’Aosta potrà essere acquistato al prezzo di 1.286 euro contro i 1.180 euro dell’anno scorso (+8,9%); lo stagionale Valle d’Aosta + Zermatt costerà invece 1.518 euro contro i 1.393 euro della scorsa stagione (+9%).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ancora in calo il potere d’acquisto degli italiani

l’Ufficio economico di Confesercenti ha rivelato che il caro prezzi…

Turismo. Incertezze e contagi frenano le prenotazioni. Confesercenti: crollo di arrivi dall’estero. Necessari nuovi sostegni alle imprese

L’incertezza frena il turismo delle feste, e lascia vuote 6…