martedì, 25 Febbraio, 2025
Esteri

Nuove misure Ue di assistenza militare in Ucraina

Il Consiglio europeo ha adottato misure di assistenza supplementari volte a sostenere ulteriormente le capacità e la resilienza delle forze armate ucraine. La Ue, dunque, aumenta ancor di più il sostegno che fornisce all’Ucraina per la difesa della sovranità e dell’integrità territoriale entro i confini del Paese riconosciuti a livello internazionale e per la protezione della popolazione civile dalla guerra scatenata dalla Russia in corso. Con questa sesta tranche di aiuti, del valore di 500 milioni di euro, il contributo totale della Unione a favore dell’Ucraina arriva a 3,1 miliardi di euro.   La portata delle attrezzature da fornire nell’ambito del nuovo pacchetto di sostegno è in linea con le attuali priorità formulate dal governo ucraino. In questo contesto, le misure di assistenza comprendono 490 milioni di euro per attrezzature militari concepite per l’uso letale della forza a fini difensivi e 10 milioni di euro destinati a coprire l’invio di attrezzature e forniture, quali dispositivi di protezione individuale, kit di pronto soccorso e carburante. Inoltre, entrambe le misure di assistenza consentiranno anche la fornitura di servizi di manutenzione e riparazione delle attrezzature militari già donate dagli Stati membri della Ue all’Ucraina a titolo dell’EPF.   Josep Borrell, alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza, afferma che “La mobilitazione di 500 milioni di euro aggiuntivi da parte degli Stati membri della Ue è un’ulteriore dimostrazione che continuiamo a sostenere con fermezza le forze armate ucraine nella difesa del paese dall’escalation dell’aggressione illegale. I più recenti attacchi indiscriminati della Russia a danno di civili e di infrastrutture civili in Ucraina sono un’ulteriore prova della totale inosservanza dei diritti umani e del diritto internazionale da parte della Russia. La Ue continuerà a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Israele: la guerra finirà solo quando tutti gli ostaggi saranno liberi

Antonio Marvasi

PayPal unisce i suoi marchi sotto un unico brand

Chiara Catone

Trump incontra Macron: fatti “molti progressi” per porre fine alla guerra in Ucraina

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.