martedì, 17 Dicembre, 2024
Regioni

Milano, Sindaco Sala premia 35 botteghe storiche

MILANO (ITALPRESS) – Premiate questa mattina in Sala Alessi a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, 35 botteghe storiche, attività che da almeno cinquant'anni danno vita ai quartieri e contribuiscono allo sviluppo economico della città. "E' motivo di particolare orgoglio – esordisce il sindaco di Milano Giuseppe Sala dando il via alla cerimonia – Siamo proiettati al futuro ma abbiamo bisogno di restare ancorati al passato e le botteghe storiche sono parte di questo percorso". Il sindaco le ringrazia, quindi, "per i sacrifici che avete fatto e continuerete a fare", specie in un momento difficile come questo, con il caro energia che preme sugli incassi. Perciò "cercheremo di fare il possibile", promette Sala, per aiutare queste attività, poste anche a garanzia dell'attrattività della città. "Nei miei mandati, per quanto possibile, abbiamo difeso il vostro modello", un modello che i turisti cercano, e ne è testimonianza il fatto che "la Grande distribuzione organizzata a Milano non si è evoluta in maniera esagerata". E a proposito di turismo, aggiunge, "stiamo facendo numeri che hanno dell'incredibile", prosegue ricordando i dati del trimestre luglio- agosto-settembre che superano il "record del 2019", quando "pensavamo di essere arrivati a massimo con l'onda di Expo" e "le vostre botteghe portano sicuramente beneficio". Bottega storica, conclude, è identità, è famiglia, è spirito della città: "Il piacere che provi quando entri in una bottega non lo troverai mai altrove". "Essere bottegai oggi – interviene Alfredo Zini presidente Botteghe storiche di Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza – è sentirsi parte integrante dell'attività. Siete un punto di eccellenza e attrattività per la città di Milano. Dobbiamo ampliare e fare rete perché così otterremo risultati importanti". "Le botteghe storiche – dichiara Marco Accornero, segretario generale di Unione Artigiani – sono un simbolo delle resilienza milanese. Hanno resistito alle crisi economiche e sociali dagli anni '70 e ad almeno tre passaggi generazionali nel corso dei quali è cambiato il mondo. Sono rimasti spesso piccoli ma hanno dimostrato che la tradizione a Milano può essere forte come l'innovazione se riesci a trasmettere per mezzo secolo competenze, passione e il saper fare artigiano, con un'adeguata formazione e con il coinvolgimento dei giovani. Il tutto mantenendo una forte identità milanese che significa essere concretamente presidio e punto di riferimento del territorio". Alla cerimonia ha partecipato anche l'assessora alle attività produttive Alessia Cappello. (ITALPRESS). Photo credits: xa1 xa1/trl/red 17-Ott-22 11:44

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

VM Motori, Stellantis pronta a sviluppare 5 linee di produzione

Redazione

Natoli “Negato spazio in Tv”, Sottile “Sorprendono sue parole”

Redazione

Due nuove case museo del Fai a Milano

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.