lunedì, 25 Novembre, 2024
Società

Approvato Ddl per anziani non autosufficienti

È stato approvato nell’ultimo Cdm del presidente Draghi il Disegno di legge proposto dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando, il quale prevede politiche in favore delle persone anziane previste dalle Missioni 5 e 6 del PNRR in materia di assistenza agli anziani non autosufficienti.

“Si tratta di una riforma che ho voluto inserire tra quelle qualificanti per il PNRR con l’obiettivo di rendere adeguato il sistema di cura per la popolazione anziana. Una occasione di progresso civile per il nostro Paese ed una priorità per l’agenda politica”, ha spiegato il ministro Orlando. “Il Ddl, in attuazione del piano di riforme previsto dal PNRR, risponde all’esigenza concreta, da sempre di promuovere politiche pubbliche che valorizzino, fra le altre cose, l’invecchiamento attivo, un facile accesso ai servizi sanitari e sociali, lo sviluppo di contesti urbani e piccoli centri che prevedano abitazioni adeguate, l’accesso alla mobilità, luoghi di socializzazione e la solidarietà tra le generazioni e il rafforzamento dell’assistenza domiciliare e il contrasto alle forme improprie di istituzionalizzazione”, ha aggiunto.

Il Disegno di legge individua principi e criteri direttivi generali a cui il Governo dovrà attenersi nell’esercizio della delega. A tal fine è prevista anche l’istituzione del Comitato interministeriale per le politiche in favore della popolazione anziana (CIPA) presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, con il compito di promuovere il coordinamento e la programmazione integrata delle politiche nazionali in favore delle persone anziane, con particolare riguardo alle politiche per la presa in carico delle fragilità e della non autosufficienza, nonché il miglioramento qualitativo dei servizi residenziali e semiresidenziali per gli anziani che dovranno sempre più facilitare le normali relazioni di vita e le attività sociali nel rispetto della riservatezza della vita privata.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Governo: Cdm nomina 42 sottosegretari e 10 viceministri

Redazione

Senato: presentato Ddl su “Violenza domestica”

Federico Tremarco

Nadef. La linea Draghi. Più aiuti all’economia, proroga del super bonus e assegno unico

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.