domenica, 5 Maggio, 2024
Esteri

Record export ucraino da inizio guerra

Il volume delle esportazioni ucraine a settembre è cresciuto di oltre il 23% rispetto ad agosto di quest’anno. Il mese scorso le imprese ucraine hanno esportato prodotti per un valore di 4 miliardi e 144 milioni di dollari. Per fare un confronto ad agosto questa cifra era di 3 miliardi e 363 milioni di dollari e questo risulta il miglior risultato da febbraio 2022 per il Paese.   Anche il volume delle esportazioni ucraine è aumentato in termini quantitativi. Se ad agosto il volume dei prodotti ucraini esportati all’estero è stato di 7,29 milioni di tonnellate, a settembre questa cifra è aumentata del 32% a 9,66 milioni di tonnellate. Grazie a ciò, l’indicatore della bilancia commerciale è migliorato a settembre: il volume delle importazioni il mese scorso ha superato il volume delle esportazioni di soli 354 milioni di dollari, mentre ad agosto il saldo negativo della bilancia commerciale è stato di 1 miliardo e 53 milioni di dollari. Per quanto riguarda la struttura delle esportazioni ucraine, il paese ha esportato principalmente grano, olio di girasole, elettricità e prodotti del complesso minerario e metallurgico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Papa: “Nell’anno olimpico lo sport favorisca le relazioni di pace”

Stefano Ghionni

Dopo le dichiarazioni di Putin, Cina chiede il cessate il fuoco

Redazione

Dl energia: Federlegnoarredo, a rischio competitività export

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.