martedì, 28 Maggio, 2024
Regioni

Regione, Grazie a gruppi cinofili FVG per attività svolta

TRIESTE (ITALPRESS) – L'invito è quello di lavorare insieme sui temi trattati dal convegno, con il fine di contrastare l'idea che l'attività cinofila, la selezione zootecnica e le azioni per incrementare la capacità o le predisposizioni naturali dell'animale vengano viste come un qualcosa che turba la natura stessa del cane. Questo è il concetto espresso oggi a Udine dall'assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stafano Zannier in occasione del convegno titolato "Allevamento cinotecnico: biodiversità, benessere e salute", realizzato con la collaborazione dai Gruppi cinofili Friulano, Isontino e Pordenonese. Tra i relatori, Stefano Paolo Marelli ricercatore in zoocoltura all'Università di Milano e l'esperto in diritto cinofilo Giovanni Bonifacio. Come ha sottolineato l'esponente della Giunta, il problema è che ci troviamo davanti a una cultura che non riesce a distinguere la diversità genetica tra la specie umana e la razza canina e che commette l'errore di metterle sullo stesso piano, non facendo in questo modo il bene degli animali seguendo i corretti principi etologici. Su questo, come ha spiegato l'assessore, serve un'azione condivisa che favorisca una presa di posizione scientifica finalizzata a superare questa distorsione per raggiungere un necessario punto d'equilibrio. Nell'occasione, infine, l'assessore ha rivolto ai Gruppi cinofili del Friuli Venezia Giulia un ringraziamento per l'attività svolta con grande professionalità e passione. foto: ufficio stampa Regione FVG (ITALPRESS). tvi/com 10-Set-22 17:56

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Piemonte, dopo la siccità allerta per temporali e allagamenti

Redazione

Con il Pnrr 15,3 milioni per il servizio sanitario di Rieti

Redazione

Il Sud Italia protagonista sui vasetti Nutella con scorci mozzafiato

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.