lunedì, 16 Dicembre, 2024
Regioni

Liguria, rischio sismico, criteri per assegnare 1,4 mln ai comuni

GENOVA (ITALPRESS) – Approvati oggi dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla protezione civile, i criteri che consentiranno di assegnare 1,4 milioni di euro ai Comuni liguri per interventi di prevenzione del rischio sismico. Saranno ammessi a finanziamento gli interventi strutturali di rafforzamento di edifici strategici di proprietà pubblica, opere di proprietà pubblica la cui funzionalità durante gli eventi sismici è fondamentale per le finalità di protezione civile e anche ponti e strade. L'amministrazione pubblica interessata ad accedere al contributo deve garantire il finanziamento con fondi propri dell'eventuale differenza tra il costo complessivo dell'intervento e il contributo ammissibile. "Si tratta di un processo di aggiornamento degli edifici che abbiamo messo in atto grazie a risorse statali e regionali – spiega l'assessore regionale alla Protezione civile e alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – che è stato possibile grazie anche alla pressione svolta da questa giunta sui vari Ministeri per giungere nel minor tempo possibile ad una riqualificazione e messa a norma delle strutture, tra cui anche ponti e strade, alcune anche molto datate". Foto: agenziafotogramma.it (ITALPRESS). tvi/com 25-Ago-22 15:47

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Piacenza programma per inserimento minori stranieri non accompagnati

Redazione

Chessa “Rally Italia Sardegna Promuove nostra immagine nel mondo”

Redazione

Fontana nel Comasco e Lecchese, “Investire per renderli attrattivi”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.