giovedì, 16 Gennaio, 2025
Regioni

Enoturismo, procedure più veloci per l’inizio delle attività

CAGLIARI (ITALPRESS) – L'assessore regionale dell'Agricoltura, Gabriella Murgia, ha firmato oggi il decreto che snellisce le procedure per l'esercizio delle attività di enoturismo, il cui avvio dovrà essere comunicato, in procedimento di autocertificazione a 0 giorni, con un modello semplificato di segnalazione certificata di inizio attività (Scia) allo Sportello unico per le attività produttive, edilizie e per le autorizzazioni energetiche (Suapee) competente per territorio. Il nuovo provvedimento arriva a pochi giorni dalla delibera approvata dalla Giunta regionale che contiene le direttive di attuazione per la disciplina del settore. Nell'enoturismo, secondo quanto prescritto dalle direttive, rientrano tutte quelle attività finalizzate ad accrescere la conoscenza degli ecosistemi vitivinicoli della Sardegna e svolte nei luoghi di produzione con visite guidate ai vigneti e alle cantine nei luoghi di coltura, di produzione o di esposizione degli strumenti utili per la coltivazione della vite. Sono comprese inoltre tutte le iniziative di carattere didattico, culturale e ricreativo, svolte nelle cantine e nei vigneti, la degustazione e la commercializzazione delle produzioni vitivinicole aziendali anche in abbinamento ad alimenti. Foto: agenziafotogramma.it (ITALPRESS). tvi/com 12-Ago-22 14:03

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Uncat, il 31 maggio webinar su “Reati tributari delle società sportive”

Redazione

Editoria, Fieg “Regioni seguano esempio Sicilia, lo Stato faccia la sua parte”

Redazione

Milano-Cortina, Zaia “I sogni diventano realtà”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.