sabato, 16 Novembre, 2024
Regioni

Toscana, nell’ex scuola Santa Chiara a Volterra un centro per disabili

FIRENZE (ITALPRESS) – A Volterra nella ex scuola di Santa Chiara nel borgo di San Giusto sarà realizzato un centro diurno per disabili grazie ad un contributo straordinario di 500.000 euro proveniente da risorse nazionali (da L.145/2018), assegnate in base ad un accordo stretto tra la Regione Toscana, il Comune di Volterra e la Asp Santa Chiara. I lavori inizieranno nel 2023 e dovranno terminare entro il 2025. L'assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli spiega che il centro sarà realizzato nei locali della ex scuola e sarà uno spazio pensato e organizzato per la presa in carico delle persone disabili e delle loro famiglie, per volto al soddisfacimento dei vari bisogni socio-sanitari, per costruire sempre più una rete di servizi che garantisca i giusti percorsi assistenziali. Per il Comune di Volterra questo finanziamento va a rispondere a un bisogno espresso a gran voce dalle famiglie che frequentano il centro e dalle associazioni che si occupano di persone con disabilità, un contributo estremamente positivo per il territorio e per le persone che lo abitano. A Volterra esiste già il centro diurno Koch, situato in alcuni dei locali del vecchio ospedale psichiatrico, in una posizione difficilmente accessibile e poco integrata con il tessuto urbano. La scelta di creare un nuovo centro diurno a San Giusto nasce anche dalla volontà di favorire una maggiore integrazione e socializzazione degli utenti. I 500.000 euro del contributo sono stati assegnati al Comune di Volterra con delibera la n. 971 dell'8 agosto, approvata dalla Giunta Regionale su proposta dell'assessora alle politiche sociali. – Foto Agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). fil/com 11-Ago-22 16:00

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nella sede di Marevivo nasce un grande sodalizio per il Tevere

Redazione

Agricoltura: altri 48 mln di anticipi delle misure a superficie

Angelica Bianco

Regionali, Stancanelli “Io apprezzato da alleati ma vittima di La Russa”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.