Nel mese di giugno l’Ucraina è riuscita ad esportare 2,7 milioni di tonnellate di prodotti agricoli attraverso rotte alternative al blocco dei porti marittimi, il 30% in più rispetto a maggio.
Nell’anno 2021/22, gli agricoltori ucraini, inoltre, sono riusciti a esportare 48,5 milioni di tonnellate di raccolti di cereali, ovvero il 56% di tutti i raccolti coltivati quest’anno ma da marzo a inizio giugno 2022 è stato possibile esportare solo il 7% delle esportazioni annuali a causa del conflitto.
Allo stesso tempo, in Ucraina rimangono bloccate circa 18,5 milioni di tonnellate di grano destinate all’esportazione. Mentre, nel mese di giugno si è registrato un aumento positivo delle esportazioni ucraine di latte e prodotti lattiero-caseari. In totale, nell’ultimo mese sono state esportate 9,3 mila tonnellate di prodotti lattiero-caseari, il 32% in più rispetto a maggio.
I maggiori paesi importatori sono stati: Polonia, Moldova, Lituania. In generale, nel secondo trimestre del 2022, il volume totale delle esportazioni di prodotti lattiero-caseari per aprile, maggio e giugno è stato di 21,9 mila tonnellate, solo il 3% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.