Don Sergio Mercanzin, sacerdote e giornalista, fondatore del Centro Russia Ecumenica ha preso carta e penna e ha dato il suo contributo culturale nella stesura del libro “Svegliati e Vola” a cura di Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco.
Personalità di alto valore culturale da anni collabora attivamente alla vita del Parlamento della Legalità Internazionale partecipando anche all’inaugurazione dell’Ambasciata della Fratellanza al Cairo portando un messaggio di solidarietà e di pace che abbraccia tutti i popoli.
“Sfogliando queste pagine, segno di una libertà di pensiero e di azione culturale a favore dei veri valori della vita,- scrive don Sergio Mercanzin – sento riecheggiare nell’infinito cielo dell’anima quella voce profetica che inonda di bellezza il testo sacro “E ti rialzerà e ti solleverà su ali d’aquila …” - In questo testo, curato dagli amici e fondatori del Parlamento della Legalità Internazionale Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, il battito d’ali di tanti giovani che da anni seguono l’ iter formativo culturale è più che mai visibile e palpabile anche a chi pensa di non udire e vedere.
Ho avuto modo personalmente di partecipare a diversi appuntamenti di raduno e formazione di giovani innamorati dalla vita e dalla fede in Cristo “Luce del Mondo” e dinnanzi a queste pagine che sanno di verità e sogni, credo che bisogna porsi delle domande ben precise: Ho incoraggiato i giovani a credere nelle loro potenzialità per spiccare il volo verso un cielo che sa di libertà pura? Ho permesso a tanti bambini, adolescenti, giovani, di frantumare i lacci delle loro insicurezze e paure e alzare lo sguardo verso un volo che non merita di rimanere solo un sogno?
Ho imparato a planare nell’infinito cielo della solitudine dove molti sono crollati sconfitti da una delusione che non aiuta ad essere aquile che sanno dove andare? Sono questi interrogativi che ognuno di noi deve porsi per dare un senso alla propria esistenza e riuscire a mettere forza e coraggio nel cuore di chi pensa di arrendersi e non provare più l’ebbrezza di volare sopra ogni angoscia e dolore. In questo testo “Svegliati e Vola” la fede la fa da padrona :una fede che sprona, interroga, da’ luce e spinta per assaporare la bellezza di un Vangelo che non è una favola per piccoli ma inno di gioia per i tanti “smarriti di cuore”:
Svegliati e vola: una esortazione che va oltre la semplice ramanzina, semplicemente un invito a non essere statici e riflessivi per tutta la vita bensì divenire protagonisti di una nuova esperienza che sa di bellezza e di coraggio per planare oltre le miserie umane che spesso frantumano le ali dell’esistere e uccidono i sogni più belli. A Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco il merito di aver incontrato, dialogato, spronato e fatto innamorare tanti giovani “Ambasciatori di Vita” che oggi più che mani provano – timidamente ma con determinazione – a planare cieli nuovi per un volo che sa di libertà e di amore verso se stessi e la vita.
(Nella foto Nicolò Mannino e don Sergio Mercanzin)