domenica, 15 Dicembre, 2024
Salute

Scaccabarozzi “Unire forze per dare speranza a malati oncologici”

“Unire le forze per dare nuove speranze di cura e garantire la qualità della vita dei malati oncologici”. È l’auspicio di Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria, in occasione della XVII Giornata del Malato Oncologico che si celebra oggi. “Gli importanti passi in avanti in campo scientifico e tecnologico hanno permesso di agire sulla prevenzione, sulla diagnosi e sul monitoraggio.

Con grandi progressi anche nelle cure. Oggi 2 persone su 3 con un cancro sopravvivono dopo 5 anni 30 anni fa erano 1 su 3. Risultato che per l’83% si deve ai nuovi farmaci. E i pazienti guariti in Italia sono aumentati del 37% in 10 anni, un dato che in numero assoluto equivale a oltre 1 milione di persone. Un impegno delle imprese che continua. Sono infatti 1.300 i progetti in sviluppo nel mondo per 40 tipologie di tumore.
E In Italia l’oncologia è la prima area terapeutica per numero di studi clinici, con il 40% del totale”.

“Dopo aver subito lo shock della pandemia dobbiamo fare il massimo per recuperare il terreno perduto in termini di accesso, diagnosi, interventi chirurgici, terapie. Una condizione che spesso aggrava la fragilità, anche psicologica, di questi pazienti. Ecco perché è fondamentale cambiare marcia, rendendo più rapido possibile l’accesso alle terapie in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, valorizzando ogni singolo aspetto – dalla prevenzione alla cura – e implementando i servizi territoriali di aiuto e sostegno ai malati e ai caregiver. Una sfida che si può affrontare solo insieme per dare sostegno e risposte efficaci ai bisogni dei malati oncologici e dei loro familiari” conclude Scaccabarozzi. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vaccino, prime dosi Johnson&Johnson dalla seconda metà di aprile

Redazione

Sanità e denunce: malati oncologici in piena emergenza, non garantiti accessi a diagnosi e cure

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.