sabato, 16 Novembre, 2024
Turismo

Feste pasquali segnano la ripresa del turismo in Italia

Controesodo per 11,5 milioni di italiani che hanno trascorso le ferie pasquale fuori dalle proprie città, dopo i due anni passati caratterizzati dalle restrizioni imposte durante lo stato d’emergenza a causa del Covid-19.

In occasione del rientro pasquale segnato dal traffico intenso verso le grandi città, ben il  95% degli italiani in viaggio è rimasto entro i confini nazionali, con quasi uno su tre (29%) che è restato addirittura all’interno della propria regione di residenza, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’.

Sul podio delle destinazioni principali – precisa la Coldiretti – salgono a pari merito il mare e le città, con il 32% delle preferenze, seguiti da montagna (20%) e campagna (17%). Con la crisi che pesa sulle tasche dei cittadini, gli alloggi più gettonati sono stati le case di proprietà, di parenti e amici per il 32% degli italiani, che superano gli alberghi, scelti dal 26% dei vacanzieri, mentre al terzo posto si piazzano gli agriturismi, spinti dalla voglia di stare all’aria aperta, ma anche della riscoperta del buon cibo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Ferragosto in vacanza 14 milioni di italiani

Redazione

Turismo, Bini: “Valorizzare i siti Unesco per la promozione del Friuli Venezia-Giulia”

Cristina Gambini

Turisti per caso, un sito nuovo per tornare a viaggiare dopo la pandemia

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.