“Olimpiadi e Paralimpiadi hanno mantenuto il loro straordinario messaggio: superare i limiti, competere con lealtà, sviluppare e manifestare rispetto e amicizia tra i partecipanti”. Queste le parole pronunciate dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l’incontro in Quirinale con gli atleti e le atlete italiani che hanno conquistato medaglie a Pechino.
“L’aggressione della Russia all’Ucraina e la guerra sono esattamente il contrario del significato di pace, amicizia, democrazia e collaborazione – ha aggiunto il Capo dello Stato – Ringrazio gli atleti che hanno preservato lo spirito malgrado l’atmosfera appesantita e offuscata dalla guerra e le orribili immagini che siamo costretti a vedere”.
Quello di Mattarella è un vero e proprio appello: “Si recuperi ragionevolezza. L’Italia continuerà a portare avanti iniziative politiche ed economico-finanziarie, aiutando chi resiste per la propria indipendenza e facendo esortazioni costanti per favorire la pace. Invocare la pace è richiamare ai valori olimpici e paralimpici”.
In quest’ottica, “Milano-Cortina 2026 sarà importante per riaffermare questi valori. Sono convinto che tutti collaboreremo perché saremo non soltanto ospitanti, ma protagonisti dei Giochi”.