0

Turismo e sport, un binomio perfetto per ripartenza stagione in Sardegna

venerdì, 1 Aprile 2022
1 minuto di lettura

CAGLIARI (ITALPRESS) – Sarà un'altra stagione bellissima, di grandi presenze turistiche. Una stagione di grande ripresa e ottimismo con flussi turistici in continuo aumento rispetto al resto d'Italia. Ne è convinto l'assessore regionale al Turismo, Gianni Chessa, intervenuto alla presentazione, insieme al presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, al sindaco di Alghero Mario Conoci e alla capitana della nazionale tennis femminile, Tathiana Garbin, dell'incontro della "Billie Jean King Cup" Italia-Francia di tennis femminile in programma ad Alghero dal 15 al 16 aprile prossimi. "Comunichiamo alla Sardegna e al mondo l'apertura della stagione dell'Isola dello Sport con quest'evento di grande tennis – sottolinea l'assessore Chessa – che darà un' immagine di portata internazionale. In periodo di pandemia la Sardegna ha catturato tanti eventi e l'attenzione dei media a livello mondiale e questo ci fa capire che gli investimenti che abbiamo fatto in questi ultimi stanno dando i frutti sperati. Dai report nazionali fatti un mese fa – prosegue l'esponente della Giunta Solinas – gli indicatori hanno detto che sia nel 2020 che nel 2021 la Sardegna ha avuto la maggior crescita turistica rispetto a tutto il resto d'Italia, proprio grazie a tutta una serie di eventi sportivi che abbiamo fatto. Abbiamo azzeccato un filone, quello sportivo, che non era mai stato seguito e che ci sta portando tante presenze. Quest'anno abbiamo tantissimi eventi sportivi. Un cartellone internazionale che coinvolgerà tutta l'Isola". I numeri fanno ben sperare. Solo Cagliari con 91 destinazioni e 18 mila voli potrebbe generare circa 4 milioni di possibili posti aerei. A questi si aggiungono i numeri degli scali aerei di Alghero e Olbia e i porti. La gente può venire tranquillamente. "Come dico sempre – oltre il mare non solo mare e non solo sport. Varie forme di turismi integrati fanno da traino alla destagionalizzazione e all'allungamento della stagione per tutto l'anno, non solo nei canonici mesi estivi. Lo scorso anno grazie allo sport abbiamo allungato la stagione di due mesi e mezzo. Uno dei miei obbiettivi è quello di far ruotare il cartellone degli eventi sportivi in tutta la Sardegna. Far conoscere grazie allo sport la Sardegna e soprattutto l'interno. Questo ci permetterà di vivere gli altri otto mesi dell'anno oltre alla stagione estiva. Lo sport ha dato questo segnale – ha concluso l'assessore Chessa". (ITALPRESS). tvi/com 01-Apr-22 14:38

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lombardia, Degani “Garantire la salute attraverso investimenti e spesa”

MILANO (ITALPRESS) – Tutelare la salute integrando pubblico, privato e…

Veneto, Zaia dichiara stato crisi per grandinate nel trevigiano

VENEZIA (ITALPRESS) – Il Presidente della Regione del Veneto, Luca…