Penultima giornata nel girone di round robin a Prince George, in Canada, sul ghiaccio dei Mondiali femminili di curling. La Nazionale italiana, guidata dall’allenatrice Violetta Caldart, già matematicamente priva di speranze di qualificazione alla seconda fase, si arrende 7-5 contro la Danimarca nel terz’ultimo incontro di questa sua rassegna iridata 2022 e, dopo la vittoria a tavolino ottenuta per via del ritiro della Scozia, nella notte tra venerdì e sabato, chiuderà la sua avventura al Mondiale contro la Repubblica Ceca.
Decima la posizione attuale in classifica delle azzurre, che vantano un bilancio di 3 vittorie e 8 sconfitte. Scesa in pista con Stefania Constantini (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (curlingClub Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Oro) e Veronica Zappone (Mole 2020 Ice Skating), l’Italia contro le danesi è partita con il piede giusto aprendo con due punti l’incontro.
Dopo il pari avversario nella seconda ripresa e il punto tricolore nel terzo, le azzurre hanno subito altri due punti nella quarta mano, chiudendo poi dopo il quinto sotto 4-3. Parità raggiunta nella sesta mano ma – dopo il botta e risposta con un piunto per parte tra settima e ottava ripresa – ecco le due marcature danesi nel nono a fissare il risultato sul 7-5 con l’Italia che alza bandiera bianca.