lunedì, 16 Dicembre, 2024
Regioni

Zingaretti “Nessuno dimentica impegno vittime Mafie”

ROMA (ITALPRESS) -"Ho sempre pensato che la mafia uccide certo per vendetta, ma uccide soprattutto perché ha bisogno che le vittime rimangano vive per il loro impegno, le relazioni, le denunce". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti intervenendo a margine della Giornata e dell'impegno 2022, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in piazza del Campidoglio. Il presidente della Regione ha letto, davanti a studenti, associazioni, scout, sindacati, alcuni nomi della lunga lista delle vittime: "è importante la memoria perché vogliamo dimostrare che purtroppo quei corpi sono caduti, ma nessuno ha dimenticato né il loro impegno né la necessità di continuare quel lavoro di denuncia, di impegno, di trasparenza, di cultura della legalità" ha aggiunto "e quindi è bellissimo ritrovarci ogni anno nel pronunciare quei nomi di donne di uomini che sono stati uccisi dalla mafia, ma non per questo bisogna trasformare queste morti nella fine dell' impegno antimafia ed è il modo migliore per essergli vicino e per continuare ad essere contro la mafia". La prima giornata, promossa da Libera, si è svolta 26 anni fa, il 21 marzo, proprio nella stessa piazza. "E' una piazza straordinaria, questa e' una giornata della memoria che non sostituisce lo studio della storia, quello della e' un momento fondamentale di costituzione dell'identita' collettiva " ha ricordato Tobia Zevi, assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative" molto spesso i territori dove è più forte la presenza di patrimonio pubblico, penso ai grandi quartieri di edilizia residenziale pubblica, sono anche i luoghi dove è maggiore la presenza della criminalità e delle mafie. Questo evidentemente è un segnale molto grave ed è anche una battaglia che dobbiamo combattere per cambiare le cose, per evitare che sia così". Per Zevi "la città deve essere di tutte e tutti. Il patrimonio pubblico deve essere uno strumento di riscatto e non invece un sintomo del disagio". (ITALPRESS). ror/pc/red 21-Mar-22 12:05

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sardegna, nasce l’orchestra regionale dei conservatori

Redazione

Università Palermo, Pasqualino Monti nuovo componente esterno del Cda

Redazione

Amministrative, a Milano Sala vince al primo turno

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.