sabato, 23 Novembre, 2024
Regioni

Pnrr, Occhiuto “Investire in opere strategiche in Calabria”

ROMA (ITALPRESS) – "Ho scritto a Draghi perché nel Pnrr non ci sono opere strategiche per la mia regione. C'è l'alta velocità ferroviaria che è finanziata con il fondo complementare ma che produrrà effetti dal 2030 in poi. Intanto, però, ci sono tante opere che sarebbe importante realizzare in Calabria e che invece non sono finanziate". Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, ospite di Sky Tg24. "Ho chiesto – ha spiegato – di investire nelle opere strategiche necessarie a fare di questa bellissima regione che governo una regione capace di svilupparsi". Poi, per Occhiuto, "in molti comuni, soprattutto del Mezzogiorno, c'è una capacità amministrativa che non è adeguata a vincere la sfida del Pnrr. Se non si interviene rafforzando questa capacità rischiamo di perdere questo appuntamento con la storia". Il governatore calabrese ha ribadito la "necessità di un grande intervento infrastrutturale" in alcune realtà e ha fatto riferimento anche della Statale 106 e al porto di Gioia Tauro: "Si è sviluppato quasi nell'inerzia della politica ed è diventato uno dei più grandi porti del Mediterraneo. Anche su questo vorrei che il governo aiutasse la mia regione". L'esecutivo, per Occhiuto, sta comunque "dimostrando grande vicinanza al governo regionale". (ITALPRESS). ym/pc/red 03-Feb-22 11:11

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Sicilia 2.798 nuovi casi di Covid e 8 decessi

Redazione

Porto Vecchio. FVG, Fedriga “Ok al CdA URSUS, ora fare presto e bene”

Redazione

Sanità alle Regioni costa di più, funziona meno ed è ingiusta

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.