martedì, 30 Aprile, 2024
Politica

Strada in salita per Draghi al Quirinale. Impossibile un altro governo. Rischio elezioni

Forza Italia insiste su Berlusconi e conta sulla lealtà di Salvini e Meloni

Se Draghi prende il posto di Mattarella che governo ci sarà? Nessuno.

Forza Italia, come la Lega non sosterrà un governo che non sia guidato da Draghi. Letta e Conte non tornerebbero ostaggio di Renzi in una ipotetica maggioranza di centro sinistra. E quindi la conclusione è semplice: se Draghi va al Quirinale le elezioni anticipate sono pressoché inevitabili. E chi le vuole, a questo punto farà di tutto per eleggere l’attuale Presidente del consiglio.

Draghi si è cucita la bocca sulla Presidenza della Repubblica. Ma altri invece hanno parlato chiaro. Forza Italia insiste per Berlusconi e confida nella lealtà di tutto il centrodestra. Qualche incertezza c’è nel gruppo dei 31 parlamentari di Coraggio Italia che sembra voler puntare su Draghi. Ma il partito di Berlusconi tiene duro: lascerà la maggioranza se Draghi salirà al Quirinale. Posizione analoga a quella di Salvini che ha un altro nome di centrodestra se Berlusconi non dovesse farcela.

Il Pd metterà le carte in tavole dopodomani. Letta sente il fiato sul collo degli ex renziani che vogliono il congresso prima delle elezioni. I 5 Stelle sono in ordine sparso tra chi vuole la riconferma di Mattarella, chi invoca le “quirinarie” e chi lascia a Conte la decisione finale.

Renzi non si sbilancia. Non vuole le elezioni, quindi deve fare di tutto per lasciare Draghi dov’è. Se non passano né Berlusconi né Draghi quale nome tirerà fuori dal cilindro il kingmaker?

Più facile la partita di Giorgia Meloni. Punta alle elezioni e quindi dovrebbe facilitare l’ascesa di Draghi. Ma non lo voterà perché se questo governo va avanti con questa maggioranza Fratelli d’Italia avrà un altro anno di monopolio dell’opposizione, con gran dispiacere di Salvini.

In sintesi: senza i voti di Forza Italia, Lega, FdI e Iv, Draghi non ce la potrebbe fare, ammesso che Pd e 5 Stelle siano compatti sul suo nome.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Costi gas e luce. Confartigianato: piccole imprese escluse dal credito d’imposta, mentre pagano bollette doppie

Marco Santarelli

L’antisemitismo, Hamas “Educare i bambini a non odiare”

Giuseppe Mazzei

Mosca: “zona cuscinetto” in Ucraina. Quirinale: nessuna lettera a Putin

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.