giovedì, 19 Dicembre, 2024
Attualità

Attacco alla Cgil. A Roma manifestazione dei sindacati. Landini: iniziava antifascista per la democrazia

Manifestazione nazionale, “antifascista per il lavoro e la democrazia”.
È l’iniziativa promossa da Cgil, Cisl e Uil per sabato 16 ottobre a Roma, ad annunciarla i segretari generali delle tre Confederazioni sindacali, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e PierPaolo Bombardieri.

Attacco al sindacato “L’assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil”, commentano i tre leader sindacali, “è un attacco a tutto il sindacato confederale italiano, al mondo del lavoro e alla nostra
democrazia. Chiediamo che le organizzazioni neofasciste e neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge”.

Riaffermare i valori “E’ il momento”, concludono Landini, Sbarra e Bombardieri, “di affermare e realizzare i principi e i valori della nostra Costituzione. Invitiamo, pertanto, tutti i cittadini e le forze sane e democratiche del Paese a mobilitarsi e a scendere in piazza sabato prossimo”.

La solidarietà

Numerose da parte delle Associazioni di categoria i messaggi di solidarietà, indirizzati alla Cgil tra questi quelli della Confcommercio.
“L’attacco alla sede della Cgil è un atto gravissimo che colpisce il sindacato e tutto il tessuto democratico del nostro Paese”, dice il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, “Occorre reagire con
fermezza ad una violenza inaccettabile e che nulla ha a che fare con la libertà di manifestazione. Alla Cgil tutta la nostra solidarietà e grazie alle forze dell’ordine impegnate nella tutela delle sedi istituzionali e dell’ordine pubblico”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pensioni. I sindacati seguono Draghi. Più tempo per riforma e risorse. Le “Idi” di marzo non preoccupano il premier

Maurizio Piccinino

Governo. 2023 primo impegno confronto su pensioni e lavoro

Maurizio Piccinino

Scuola. Precari, mobilitazione nazionale per il 14 ottobre. I sindacati: sui problemi ministero assente

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.