0

Confindustria e Ice. Progetto per commercio estero e dogane post Covid

domenica, 25 Luglio 2021
1 minuto di lettura

Formazione per le imprese che intendono saperne di più di import ed export. Sistemi che vedono l’Italia primeggiare e con un numero sempre maggiore di aziende pronte a imbastire nuove relazioni economiche.

Confindustria e Ice hanno avviato un nuovo progetto di formazione sui temi delle dogane e del commercio internazionale per sostenere le imprese in questa delicata fase della ripresa e fare fronte ai continui mutamenti dei mercati e della regolamentazione internazionale.

“Il percorso ideato mira a fornire soluzioni concrete”, spiega Confindustria in una nota, “ed aggiornate su aspetti fondamentali dei cambiamenti in atto, quali la digital transformation delle attività doganali, l’approccio delle autorità doganali all’e-commerce, la ridefinizione del sistema di classificazione delle merci, l’impatto della crisi pandemica sui processi e le procedure doganali, la progressiva smaterializzazione delle attività di controllo, toccando argomenti quali la sicurezza dei prodotti, le regole di origine, l’antidumping, l’export control e molti altri ancora”.

Gli incontri, che avranno luogo in modalità webinar, saranno tenuti da esperti di compliance doganale e fiscale internazionale che interagiranno con le imprese partecipanti combinando temi prettamente operativi con una visione strategica di medio-lungo periodo del commercio internazionale. “Il progetto partirà con una fase pilota”, prosegue Confindustria, “fra luglio e settembre di sei incontri, ciascuno articolato in due moduli di due ore ciascuno”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Allarme siccità estrema: dispersione idrica sempre superiore al 40%

Mentre è stata raggiunta l’intesa in Conferenza Stato-Regioni sul decreto…

Fini (Cia-Agricoltori): sostegno al Pnrrr, misure positive per innovazione, energia e ambiente

Il sostegno degli agricoltori al Piano nazionale di ripresa deve…