venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Cashback ultimo atto. Confcommercio: giusto riflettere sui costi delle commissioni per esercenti e consumatori

L’iniziativa verrà sospesa oggi 30 giugno, e sarà cancellata l’operazione prevista per il secondo semestre dell’anno. Confcommercio è soddisfatta e ricorda come la chiusura della lotteria sarà: “occasione per riflettere sulle criticità e per puntare sull’abbattimento di costi e commissioni sugli strumenti di moneta elettronica”.

Dopo aver “spaccato” la maggioranza – nell’aprile scorso su una mozione presentata da Fratelli d’Italia in Senato che ne chiedeva la sospensione Forza Italia, Lega e Iv si erano astenuti -, il cashback continua ad agitare le acque del governo Draghi. Nonostante l’opposizione del M5S, l’operazione sarà infatti sospesa il 30 giugno, con il pagamento delle somme accumulate con i pagamenti delle carte di debito e credito e con il “superpremio” da 1.500 euro ai maggiori utilizzatori. Verrà quindi cancellata l’operazione prevista per il secondo semestre dell’anno.

Per la Confederazione dei commercianti adesso occorre che si apra una riflessione approfondita sulle criticità segnalate, “a partire”, osserva la Confcommercio, “dalle considerazioni della Banca centrale europea sulla necessità di un approccio neutrale nei confronti dei vari mezzi di pagamento disponibili fino alle considerazioni circa i possibili effetti sperequativi tra i redditi e l’effettivo impulso ai consumi”. Confcommercio, ribadisce inoltre “l’impulso alla diffusione della moneta elettronica andrebbe anzitutto perseguito abbattendo costi e commissioni a carico di consumatori ed esercenti, in particolare per la fascia dei micropagamenti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Unione Europea sospende il Patto di Stabilità anche per il 2022

Giulia Catone

Incendio Milano, Intesa Sanpaolo offre sospensione mutui e prestiti

Paolo Fruncillo

Pensioni. Alle Poste in anticipo. Nuove date fino a Maggio. In banca il primo di ogni mese

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.