0

Recovery, Filiera Italia “Agroalimentare pronto a fare la sua parte”

martedì, 22 Giugno 2021
1 minuto di lettura

ROMA (ITALPRESS) – "Un segnale che il nostro Paese ha lavorato bene e ha tutti gli strumenti per ricominciare a correre". Così Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia, commenta l'approvazione del Piano italiano a Bruxelles. "Attenzione però a chi pensa che questa sia la panacea di tutti i mali, burocrazia, pubblica amministrazione, giustizia restano i nodi da sciogliere, un programma di riforme e semplificazione necessario, che attende da decenni di essere attuato perché si smetta di zavorrare la nostra filiera – prosegue Scordamaglia -. Se innovazione e sostenibilità devono essere i principi per ripartire, il settore agroalimentare è pronto a fare la sua parte accanto ad un Governo che ha dimostrato con il PNRR di averne compreso la centralità strategica". "Come agroalimentare abbiamo un'occasione unica – dicono da Filiera Italia – fare in pochi anni un salto di decenni, accelerando su quelli che già oggi sono i nostri asset distintivi che ci rendono un modello per il resto del mondo: una sostenibilità competitiva costruita con l'industria, e non contro di essa, che negli ultimi anni ha ridotto significativamente gli impatti sull'ambiente e migliorato sempre più la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti". E conclude Scordamaglia "Ora siamo pronti a collaborare tutti insieme, sistema pubblico e privato, per presentare e realizzare i tanti progetti di filiera agroalimentari e cantierabili per cui sono state allocate importanti risorse, complessivamente oltre 6 miliardi nel PNRR e nel Fondo complementare". (ITALPRESS). sat/mgg/com 22-Giu-21 19:26

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ue, in calo l’export agroalimentare, pesa il post Brexit

Per accedere all'articolo completo devi essere abbonato ad uno dei…

Patuanelli “Ambire a sovranità alimentare europea”

ROMA (ITALPRESS) – "Non possiamo affrontare con strumenti ordinari il…