venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

10 anni fa moriva Mike Bongiorno, Mattarella: “Pioniere e simbolo”

Dieci anni fa moriva il presentatore Mike Bongiorno “pioniere e simbolo” della tv, come lo ricorda anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Il nome e la personalità di Mike Bongiorno hanno segnato gli esordi della televisione italiana e ne hanno accompagnato lo sviluppo per oltre mezzo secolo – afferma Mattarella in una nota -.

Della tv Mike Bongiorno è stato dapprima un pioniere e quindi un vero e proprio simbolo, una popolarissima icona che con modi semplici e ironia ha saputo parlare agli italiani di diverse età”. “Ha tenuto a battesimo le trasmissioni della Rai e poi la stagione del pluralismo delle emittenti televisive – aggiunge il capo dello Stato -.

Non si è mai fermato nelle sue sfide professionali: progettava ancora nuovi programmi su nuove piattaforme quando le forze gli sono venute meno. I suoi motti, i suoi quiz, la sua ‘allegria’ resteranno nella storia delle comunicazioni”, “ai familiari e a quanti gli erano legati da stima e amicizia desidero anzitutto esprimere la mia vicinanza e la condivisione del ricordo”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

2030 – I sindaci dei 110 capoluoghi di provincia partecipino alla lezione del capo dello Stato

Domenico Turano

Le trappole del Quirinale

Giuseppe Mazzei

Mattarella: “Le regole di Dublino sono preistoriche. Servono soluzioni coraggiose”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.