domenica, 1 Agosto, 2021
Salute

Vaccino, Ministero Salute: “J&J consigliato per gli Over60”

“In merito alle richieste di chiarimenti relative al vaccino Jansen si specifica quanto segue: il CTS, con parere trasmesso con circolare protocollo numero 26246 dell’11-06-2021, ha raccomandato il vaccino Janssen per soggetti di età superiore ai 60 anni, anche alla luce di quanto definito dalla Commissione tecnico scientifica di AIFA”. E’ quanto si legge in una circolare diramata dal Ministero della Salute.

“Il CTS – sottolinea il documento – ha inoltre previsto la possibilità che si determinino specifiche situazioni in cui siano evidenti le condizioni di vantaggio della singola somministrazione, e che in assenza di altre opzioni, il vaccino Janssen andrebbe preferenzialmente utilizzato, previo parere del Comitato etico territorialmente competente. In particolare, il vaccino di cui trattasi potrebbe essere somministrato in determinate circostanze, come ad esempio nel caso di campagne vaccinali specifiche per popolazioni non stanziali e/o caratterizzate da elevata mobilita’ lavorativa e, più in generale, per i cosiddetti gruppi di popolazione hard to reach”.

“Infatti – chiarisce la circolare – in tali circostanze, peraltro già indicate dal CTS, considerate le criticità relative alla logistica e alle tempistiche della somministrazione di un ciclo vaccinale a due dosi, il rapporto benefico/rischio della somministrazione del vaccino Janssen in soggetti al di sotto dei 60 anni potrebbe risultare favorevole“.

Sponsor

Articoli correlati

Vaccini, Figliuolo: “Arrivano 3 milioni di dosi a fine mese”

Redazione

Coronavirus, Lamorgese: “Vaccineremo anche i giovani in vista dell’estate”

Redazione

Centri Vaccinali, in Sicilia ancora troppo pochi per gestire l’emergenza nei comuni

Redazione

Lascia un commento