martedì, 19 Marzo, 2024
Salute

La salute mentale dei minorenni ai tempi del Covid, al via ricerca

ROMA (ITALPRESS) – Al via una ricerca sulla salute mentale dei bambini e degli adolescenti ai tempi del Covid-19 promossa dall'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza in collaborazione con l'Istituto superiore di sanita' e il Ministero dell'istruzione. Si tratta della prima iniziativa a carattere scientifico su scala nazionale di durata triennale con tre step intermedi – che mira a offrire un quadro esaustivo e rappresentativo della situazione. E' previsto uno studio epidemiologico a carattere campionario che coinvolgera' fino a 7.500 minorenni suddivisi in tra fasce di eta': 6-10, 11-13 e 14-18 anni. Sara' garantita un'adeguata rappresentativita' di scuole rurali e urbane di Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Campania e Sicilia. Stamattina si e' insediato il comitato scientifico del progetto. Nella cabina di regia e' coinvolto anche il Ministero dell'istruzione. Saranno raccolte le buone pratiche sperimentate per la sensibilizzazione dei genitori e della popolazione nonche' le strategie per la promozione della salute mentale nelle scuole. Nel report finale saranno inserite le raccomandazioni dell'Autorita' garante a Governo e altre istituzioni per dare una risposta a un problema che si presenta con caratteristiche preoccupanti. "Sono arrivati numerosi segnali d'allarme a proposito di casi di disagio, autolesionismo, disturbi alimentari scorretti, dipendenze da alcol o droghe, provenienti spesso da alcuni dei principali reparti di neuropsichiatria infantile italiani, che impongono un approfondimento. Questo progetto vuol comprendere in maniera scientifica quanto sia esteso e profondo il fenomeno e capire in generale cosa si puo' fare per affrontarlo efficacemente", osserva l'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza Carla Garlatti. (ITALPRESS). fsc/com 16-Giu-21 14:16

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Santabarbara Hospital di Gela, in un documentario un anno di pandemia

Redazione

Covid, Oggi in italia 45.225 nuovi positivi e 43 vittime

Redazione

Bimbi 0-3 anni nei servizi educativi a rischio l’obiettivo del 33%

Domenico Della Porta

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.