sabato, 20 Aprile, 2024
Salute

Da Piacenza una nuova strategia per combattere il Covid

PIACENZA (ITALPRESS) – Pubblicato sulla prestigiosa rivista "Journal of Medical Internet Research" un importante studio coordinato dalla cardiologia e dall'anestesia dell'ospedale di Piacenza, assieme al Centro Cardiologico Monzino, al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino, all'istituto Dalle Molle di Intelligenza artificiale di Lugano ed all'istituto Toelt di Zurigo. I ricercatori hanno sviluppato per la prima volta in Italia un sistema in grado di predire il rischio di morte dei pazienti con polmonite da Covid-19. La tecnica utilizzata e' rivoluzionaria ed e' basata sul "Machine Learning", secondo il quale la macchina apprende in maniera autonoma dai dati che le vengono forniti, migliorando costantemente le sue capacita' predittive ed individuando correlazioni. Nello studio l'utilizzo di questa tecnica ha permesso la creazione di un'applicazione web (https://covid.7hc.tech) in grado di aiutare il medico nel determinare il giusto iter terapeutico in base alla gravita' del paziente e, di conseguenza, ridurre drasticamente il ricorso a farmaci non necessari o poco efficaci. Il sito web e' a disposizione gratuita dell'intera comunita' medico-scientifica impegnata nella lotta al virus. La ricerca e' stata condotta da Geza Halasz e Michela Sperti, con la collaborazione di Umberto Michelucci e Matteo Villani, coordinati da Massimo Piepoli e Massimo Nolli (per la parte medica) e da Marco Agostino Deriu e Dario Piga (per la parte ingegneristica). (ITALPRESS). fsc/com 09-Giu-21 14:36

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ansia per la salute di Mitch McConnell, leader della minoranza al Senato, Usa. I repubblicani si interrogano sul futuro

Federico Tremarco

Strabismo nei bambini, cruciale una diagnosi precoce

Redazione

Covid, In Italia 24.855 contagi e 80 decessi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.