mercoledì, 24 Aprile, 2024
Società

Incontrasi sul sentiero dell’amicizia

Nessuno nasce per essere un’isola in una quotidianità frenetica ricca di appuntamenti e impegni di ogni tipo. Incontrarsi, dialogare a viso scoperto (oltre le mascherine della pandemia) con un cuore privo di frenate brusche per paura di essere “non compresi”, è una delle prerogative che fanno della vita di ogni uomo e di ogni donna una necessità che aiuta a crescere. La bellezza dell’Amicizia (volutamente scritta con al A maiuscola) esige condivisione di impegno, ideali, costanza e libertà sia conoscitiva che espressiva.

E’ fondamentale innanzi tutto ricorrere a una analisi semplice ma efficace per essere innanzitutto “amici di se stessi “,senza convivere con conflittualità, sintomi di arroganza, logica dell’usa e getta, ferite mai sanate per paura di essere derisi. Amici con se stessi per poi entrare in punta di piedi in una sfera conoscitiva con e verso l’altro al fine di cooperare insieme per un mondo più vero e umano.

L’amicizia è paragonabile a un camino che brucia e illumina  e riscalda solo se da entrambe le parti si mette la legna giusta al momento giusto. Una condivisione di ideali, vedute e dialogo che edifica e costruisce. L’amicizia è importante quanto il sentimento dell’Amore poiché aiuta la crescita di ogni persona e se vissuta in semplicità di cuore da’ vita a dei legami e dei rapporti che saranno inscindibili per tutta la vita. Spesso si dice “chi trova n amico, trova un tesoro”, ecco, ora comprendo perché vi è tanta povertà in giro. Amicizia, un valore da vivere solo se si è amici di se stessi e se si riesce a dare il meglio di sé al mondo in una ottica di gratitudine.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Onde cerebrali, se si è amici c’è una condivisione nel Dna. La scoperta svela i meccanismi dell’empatia

Valerio Servillo

Martini lancia un contest digitale per celebrare l’amicizia

Angelica Bianco

L’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla giornata conclusiva della 44^ edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.