Nessuno nasce per essere un’isola in una quotidianità frenetica ricca di appuntamenti e impegni di ogni tipo. Incontrarsi, dialogare a viso scoperto (oltre le mascherine della pandemia) con un cuore privo di frenate brusche per paura di essere “non compresi”, è una delle prerogative che fanno della vita di ogni uomo e di ogni donna una necessità che aiuta a crescere. La bellezza dell’Amicizia (volutamente scritta con al A maiuscola) esige condivisione di impegno, ideali, costanza e libertà sia conoscitiva che espressiva.
E’ fondamentale innanzi tutto ricorrere a una analisi semplice ma efficace per essere innanzitutto “amici di se stessi “,senza convivere con conflittualità, sintomi di arroganza, logica dell’usa e getta, ferite mai sanate per paura di essere derisi. Amici con se stessi per poi entrare in punta di piedi in una sfera conoscitiva con e verso l’altro al fine di cooperare insieme per un mondo più vero e umano.
L’amicizia è paragonabile a un camino che brucia e illumina e riscalda solo se da entrambe le parti si mette la legna giusta al momento giusto. Una condivisione di ideali, vedute e dialogo che edifica e costruisce. L’amicizia è importante quanto il sentimento dell’Amore poiché aiuta la crescita di ogni persona e se vissuta in semplicità di cuore da’ vita a dei legami e dei rapporti che saranno inscindibili per tutta la vita. Spesso si dice “chi trova n amico, trova un tesoro”, ecco, ora comprendo perché vi è tanta povertà in giro. Amicizia, un valore da vivere solo se si è amici di se stessi e se si riesce a dare il meglio di sé al mondo in una ottica di gratitudine.