sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Scuola, ANIEF: “Anticipo lezioni scontenta tutti”

“Prende il via in settimana, nella V Commissione Bilancio della Camera, l’esame del decreto Sostegni-bis: tra le tante proteste verso il decreto – che confluiranno il 9 giugno in una manifestazione sindacale unitaria a Roma ed iniziative su tutto il territorio nazionale – c’è anche quella “degli insegnanti a cui non viene più loro riconosciuta la possibilità di programmare i recuperi degli apprendimenti al di fuori dell’orario di servizio perché tutto dovrà essere fatto anticipando le lezioni a settembre, anche andando a scontentare le pure le famiglie e gli studenti”.

Così Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief. Il riferimento del sindacalista è al comma 1, lettera C dell’articolo 58 del decreto che prevede l’avvio di iniziative didattiche per gli studenti al fine di avviare “attività di rafforzamento degli apprendimenti dell’anno scolastico 2020/2021, nel corso dell’anno scolastico successivo, a decorrere dal 1° settembre 2021 e fino all’inizio delle lezioni”.

Secondo quanto specificato nella Relazione tecnica del decreto, sottolinea Anief, “queste attività non vengono nemmeno considerate dal Ministero dell’Economia come attività aggiuntive all’insegnamento e quindi non vanno retribuite. Eppure, fa notare Orizzonte Scuola, non si tratta di attività ordinarie, perché fuoriescono da quelle “funzionali” all’insegnamento contenute nelle 40 ore + 40 previste da contratto e deliberate dal Collegio dei docenti. Tra i punti contestati dal sindacato c’è poi la conferma dell’alto numero di alunni per classe: sicurezza ancora a rischio”.

Intervenendo ad Italia Stampa, il presidente Anief esprime il suo dissenso verso l’interpretazione del ministero dell’Economia e delle Finanze di procedere ai recuperi degli apprendimenti come se fossero delle attività ordinarie e da svolgere prima dell’inizio del prossimo anno, quindi nei primi giorni di settembre. C’è poi un altro elemento particolarmente grave messo in evidenza da Marcello Pacifico: “Quello che a settembre si ripartirà dallo stesso numero di alunni per classe.

Perché se a causa delle varianti del contagio dovesse di nuovo tornare la diffusione del Covid allora saremmo costretti a tornare alla didattica a distanza e quindi ad un sistema scolastico ‘misto'”.

“Tutto questo non permetterà, per il terzo anno consecutivo, a svolgere le lezioni in sicurezza – aggiunge Pacifico – non si riesce a comprendere perché anche all’interno del decreto Sostegni-bis non si parli chiaramente di stornare quel miliardo che serve alla scuola per poter cambiare il rapporto alunni-docenti per classe, per sede. E fare in modo di attuare la didattica in presenza”. Il sindacalista autonomo reputa che il rischio, procedendo in questo modo, è che “si arrivi poi ad attuare delle soluzioni tardive, come il Piano Estate o altro.

Quando, in realtà si potrebbe benissimo fare lezione con maggiore sicurezza. E l’unica sicurezza, in questo momento, al di là dei dispositivi di protezione, areazione dei locali e il rispetto della distanza minima, è proprio la riduzione del numero di persone che stanno nelle aule scolastiche. Quindi, bisogna diminuire questo numero e sdoppiare le classi”.

Anief ricorda che nel decreto Legge Sostegni-bis sono anche altre le modifiche da introdurre: come l’inclusione della seconda fascia Gps nella fase di immissione in ruolo, così da includere il personale che non ha specializzazione e abilitazione, la cancellazione di diversi “paletti” come il servizio minimo triennale e i vincoli alla mobilità del personale di ruolo, oltre che accordare l’assegnazione provvisoria annuale e una vera semplificazione delle procedure concorsuali. L’esame del testo inizierà prima dalla Camera.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola: dalla Lombardia 6 milioni per favorire le esperienze all’estero degli studenti

Francesco Gentile

Scuola. Sindacati aumenti e pensione anticipata. Il Governo frena, calcoli e importi nel 2022

Francesco Gentile

Dal Mim importanti stanziamenti per favorire l’inclusione a scuola

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.