sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Battere le mafie. Progetto Cia-Libera “E!State Liberi!”

Si possono contrastare le mafie in molti modi, uno è quello progettato dalla Confederazione italiana agricoltori, Cia. Riparte “E!State Liberi!” con i suoi campi di impegno e formazione, promossi da Libera. Il tutto infatti si svolgerà sui terreni confiscati alle mafie e ora gestiti da cooperative sociali e associazioni.

Il progetto, che può contare ogni anno sul sostegno di Cia-Agricoltori Italiani, è finalizzato alla valorizzazione e promozione del riutilizzo sociale dei beni sequestrati alla criminalità organizzata, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell’antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso un impegno concreto, anche di prossimità e in collaborazione, con gli attori sociali della rete di Libera. “Se da un lato l’esperienza dei campi di “E!State Liberi!” è di fondamentale importanza”, illustra la Cia, “per le realtà che gestiscono beni confiscati, in termini partecipativi e promozionali, dall’altro lato i veri protagonisti sono le migliaia di giovani e adulti che, ogni estate, decidono volontariamente di dedicare una parte delle proprie vacanze ad accompagnare l’impegno quotidiano delle reti territoriali dell’antimafia sociale”.

Diverse le tipologie dei campi: per singoli, per gruppi, per famiglie, per ragazzi, campi tematici e campi aziendali. “Ripartire dall’agricoltura per proporre un modello alternativo alla logica mafiosa”, commenta il presidente nazionale di Cia, Dino Scanavino, “Questo è uno dei tanti meriti di Libera: dimostrare che ciò che la criminalità organizzata ha sottratto alla collettività può essere restituito alla società civile e può creare, attraverso il lavoro sui beni confiscati, nuove opportunità di crescita e di formazione, prima di tutto per i giovani”. Tutte le esperienze, sia quelle residenziali che non residenziali, sono organizzate seguendo le Linee guida del governo sul Covid.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.