sabato, 27 Aprile, 2024
Società

“Andiamo sul balcone!”. Consigli di negoziazione per politici

A Roma dicono “sei fuori di terrazza” per dire che stai sragionando. Nella teoria della negoziazione invece, c’è un principio consolidato che invita espressamente i negoziatori a fare il contrario: ad ‘andare sul balcone’ (go to the balcony). È stata elaborata ed utilizzata anche da William Ury, co-fondatore insieme con Roger Fisher, dello Harvard Program on Negotiation della famosa università U.S.A., dove si formano alcuni dei migliori negoziatori al mondo.

Ciascuno di noi si è accorto di come il fastidioso rumore di fondo dei media e dei social si sia calmato di tono, quasi cessato direi, da quando Donald Trump ha smesso di twittistigare gli abitanti del pianeta, con i suoi roboanti proclami, che suscitavano reazioni a catena incontrollate. E anche Draghi fa del suo meglio per abbassare i toni e marcare le distanze dai monologhi-stampa del suo predecessore.

La politica italiana avrebbe bisogno di andare urgentemente sul balcone e smettere di essere fuori di terrazza, con i continui battibecchi mediatici che la caratterizzano.

Ma cosa vuol direandare sul balcone’ in negoziazione? Vuol dire far prendere una pausa al nostro cervello: evitare di rispondere immediatamente ad un attacco verbale, scatenando il Sistema 1 cerebrale, quello che, secondo il Nobel in economia Daniel Kahneman, autore di ‘ Pensieri Lenti e Veloci’, ‘opera automaticamente e velocemente, quasi senza sforzo e senza senso di controllo volontario’. Bisogna invece attivare il Sistema 2 del cervello, quello che ci consente di riflettere, studiare una strategia e fare calcoli complicati, quelli a cui non arriva in un secondo il Sistema 1.

Pensate alla commedia giornaliera di botta e risposta dei nostri politici: è un’orgia di Sistemi 1. Enrico Letta propone l’aumento della tassa di successione per i patrimoni sopra i 5 milioni di Euro. La destra unanime la definisce stupida, inopportuna ed anche un po’ macabra – in considerazione del grande aumento di decessi a causa della pandemia. La Sinistra risponde: ma la nostra tassazione sulla successione in Italia è tra le più basse al mondo. La politica italiana sembra focalizzata solo sul Sistema 1 azione-reazione immediata, istintiva.

Si attacca la proposta avversaria come stupida, e per declinazione stupido è chi l’ha fatta. Da qui all’insulto il passo è minimo, e da noi viene compiuto al trotto.

Secondo William Ury, invece, la prima cosa da fare “non è controllare il comportamento dell’altra persona. È controllare il tuo”. Evita di contrattaccare, “sospendi la tua reazione” e vai al cuore del loro gioco. A questo punto – dice sempre Ury – “Non reagire: vai al balcone”, rifletti, tieni conto dei tuoi interessi (ad es. discutere una riforma globale del sistema di tassazione attuale in Italia per vivi e deceduti) e poi formula una nuova proposta – non una risposta – creativa che possa superare l’ostacolo negoziale, tenendo conto del punto di vista dell’avversario.

Politici italiani: è ora di andare sul balcone.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.