venerdì, 27 Dicembre, 2024
Regioni

Dolomiti Friulane, da accordo Stato-Friuli altri 4 mln a comuni

TRIESTE (ITALPRESS) – "Con la prossima sottoscrizione dell'accordo con lo Stato affluiranno per l'Area delle Dolomiti Friulane altri 4 milioni di euro destinati al miglioramento dei servizi, secondo una progettazione di azioni che è stata condivisa con il territorio". Lo ha detto oggi l'assessore alla Montagna del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier, a commento dell'approvazione da parte della Giunta dell'Accordo di programma-quadro finalizzato alla definizione degli interventi relativi alla Strategia Aree interne per l'Area delle Dolomiti Friulane, il cui testo è stato definito e concordato di concerto con l'Agenzia per la Coesione territoriale e i Ministeri competenti. Nel dettaglio, come ha spiegato lo stesso Zannier, gli interventi riguarderanno prioritariamente gli otto Comuni dell'Area del progetto: Barcis, Cimolais, Claut, Erto e Casso, Frisanco, Meduno, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto; ai quali si vanno ad aggiungere anche i Comuni dell'area strategica: Arba, Cavasso Nuovo, Fanna, Maniago, Sequals, Vajont e Vivaro. Come puntualizzato dall'assessore, la Strategia nazionale per le Aree interne, finanziata tramite risorse Feasr, Fesr, Fse e statali, persegue l'obiettivo di rallentare lo spopolamento di quelle aree caratterizzate da gravi fragilità socio-demografiche. Due le categorie di azione: interventi sperimentali di sviluppo locale (fondi europei) e iniziative di miglioramento dei servizi essenziali per i cittadini (risorse statali per gli ambiti dell'istruzione, della salute e della mobilità). "Va detto che gli obiettivi da portare avanti con i Comuni – ha aggiunto Zannier – sono stati individuati e condivisi attraverso un percorso che ha visto coinvolti gli stessi Enti locali, oltre ai rappresentanti della realtà sociale, e sono stati raccolti nel documento di strategia 'La montagna, nuova opportunità'". "Prosegue quindi – ha concluso l'assessore – il costante impegno della Regione per la montagna, che sarà esclusiva protagonista anche nella prossima programmazione 2021/2027 della Strategia Aree interne nazionale, per la quale abbiamo già compiuto tutti i passi necessari al fine di ricomprendere nella futura programmazione anche quei comuni oggi esclusi". (ITALPRESS). mgg/com 22-Mag-21 20:25

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tar Puglia, Emiliano “Una giornata importante per la Regione”

Redazione

“L’eleganza del dono” Galtrucco sostiene la ricerca Fondazione Humanitas

Redazione

Toti “Opera Don Bosco è importante punto di riferimento per i giovani”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.