venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Turismo: Findomestic, il (24%) degli intervistati ha già programmato le ferie

Con l’aumento delle vaccinazioni il contesto pandemico migliora, le restrizioni si stanno progressivamente allentando e gli italiani pensano con ottimismo crescente alle vacanze estive: secondo l’Osservatorio Mensile di maggio, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra, quasi un quarto (24%) degli intervistati ha già programmato le ferie e il 59% osserva l’evoluzione della situazione in attesa di fugare le ultime perplessità prima di fissare un viaggio e concedersi qualche giorno di riposo lontano dalla propria città.

Il 17%, stesso valore rilevato anche a febbraio scorso, è invece sicuro che non farà nessun giorno di vacanza nei prossimi mesi. Tra chi ha già deciso di partire la stragrande maggioranza (78%) si muoverà verso località italiane, divisi tra chi non varcherà i confini regionali (19%), chi si sposterà in una regione limitrofa (19%) e chi invece si muoverà verso altre regioni non limitrofe (40%).

Anche se la prospettiva appare di sempre maggiore libertà, il 33% delle persone coinvolte nell’analisi prevedono che per gli spostamenti ci saranno comunque limitazioni da rispettare e un 6% pensa che il numero di contagi alla fine non consentirà agli italiani di muoversi.

Dalla rilevazione dell’Osservatorio Findomestic realizzata a fine aprile emerge una propensione all’acquisto per viaggi e vacanze in aumento del 37,5%. Il segmento ha trainato il dato generale sulle intenzioni d’acquisto in crescita dell’11%. Nel comparto del tempo libero è cresciuta anche l’intenzione di acquistare attrezzatture e abbigliamento sportivo (+14,4%). Unico settore in negativo (-12,1%) il fai-da-te che sconta ora lo slancio rilevato durante gli ultimi lockdown.

A fine aprile la propensione all’acquisto sia di motoveicoli che di e-bike è aumentata del 21,4%. La bella stagione ha certamente contribuito al trend positivo dei veicoli “scoperti”, ma il picco maggiore è stato raggiunto dalle auto usate: +23,9%.

L’esaurimento della fascia di incentivi più appetibile frena l’auto nuova che, seppur in crescita dell’11,3%, è distante dai livelli degli altri segmenti del comparto veicoli.

Mai come nell’ultimo anno la casa si è rivelata un luogo di così grande importanza e gli italiani, nonostante la ripartenza alle porte, vogliono investire per migliorarla. L’intenzione di acquistare nuove case o appartamenti è in crescita del +3,8%, a fine aprile mentre i bonus governativi e la voglia di un ambiente domestico più confortevole favoriscono le ristrutturazioni:
+2,3%. La propensione all’acquisto di mobili sfiora un incremento a doppia cifra: +9%.

Le dotazioni tecnologiche che ci hanno permesso di lavorare e studiare anche da casa durante l’emergenza sono diventate un elemento centrale nella vita del consumatore che mira a completare l’equipaggiamento digitale domestico e a mantenerlo aggiornato.

Per questo motivo dalle interviste dell’Osservatorio Findomestic è emerso a fine aprile un incremento della propensione all’acquisto di PC e accessori del 6,4%, dell’11,6% per tablet ed e-book e del 17,1% per la telefonia. Solo le fotocamere rimangono sostanzialmente stabili allo 0,6%.

Beneficiando della voglia di migliorare l’ambiente domestico e delle riaperture che offrono la possibilità di tornare con maggiore facilità nei negozi, le intenzioni d’acquisto di elettrodomestici sono aumentate del 12,8% per i grandi e dell’11,7% per i piccoli. I prossimi cambi di frequenza continuano a influenzare il mercato delle televisioni con l’elettronica di consumo in crescita a fine aprile del 10,5%.
Le intenzioni d’acquisto di impianti fotovoltaici crescono del 9,1%. Segno più anche per impianti solari termici (11,1%) e infissi e serramenti (4,7%).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

San Marino, dal 1° maggio ripartono i voucher vacanze

Redazione

Turismo in Liguria: oltre 9 milioni di presenze nei primi 7 mesi del 2023

Valerio Servillo

Bus turistici, Anbti “Con capienza 100% sicurezza e ossigeno aziende”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.