venerdì, 26 Aprile, 2024
Salute

Ricognizione delle Rsa, intesa Ministero-Arma-Commissione anziani

ROMA (ITALPRESS) – E' stato sottoscritto nella Sala Anselmi presso la sede del Ministero della Salute un Protocollo d'intesa, della durata di tre anni, con il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri per la ricognizione delle residenze socio-assistenziali presenti sul territorio nazionale. La proposta e' il frutto del lavoro della "Commissione per l'assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana" congiuntamente alla Direzione generale della programmazione del Ministero della Salute. Le aree di collaborazione – si legge nel testo del protocollo – riguardano: "la mappatura, a livello comunale, delle residenze socio-assistenziali variamente denominate (case di riposo, case alloggio, case famiglia) presenti sull'intero territorio nazionale; la realizzazione di una anagrafe delle residenze socio-assistenziali, recante il numero delle strutture operative, la rispettiva capacita' recettiva, le modalita' organizzative ed ogni altro aspetto d'interesse". L'Arma – prosegue il protocollo – si impegna a "effettuare il censimento delle strutture" e a "svolgere le successive verifiche in relazione a situazioni meritevoli di approfondimento". Il Ministero della Salute "fornisce all'Arma la consulenza tecnico-giuridica nell'individuazione della normativa nazionale e regionale". Il Protocollo e' stato sottoscritto dal direttore generale della programmazione del Ministero della Salute, Andrea Urbani, dal Comandante Generale dell'Arma, il Generale Teo Luzi, dal Presidente della "Commissione per l'assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana", Monsignor Vincenzo Paglia. "L'attenzione per gli anziani deve essere oggi piu' che mai una priorita' per le istituzioni e per tutta la nostra comunita' nazionale", ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. (ITALPRESS). sat/fsc/com 19-Mag-21 15:49

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nursing Up: “Pronto soccorso presi d’assalto, è crisi profonda”

Francesco Gentile

Pierino Di Silverio nuovo segretario nazionale Anaao Assomed

Redazione

San Marino, Ciavatta “Riforma previdenziale e assunzioni nella sanità”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.