venerdì, 22 Novembre, 2024
Regioni

USA donano attrezzature a Ospedale Gaslini Genova per 307mila Dollari

GENOVA (ITALPRESS) – L'Agenzia per lo sviluppo internazionale del governo degli Stati Uniti ha donato all'ospedale Gaslini di Genova 10 letti e 10 monitor di terapia intensiva per un valore di 307mila dollari. La cerimonia si è tenuta questa mattina col console generale degli Stati Uniti a Milano Robert Needham, il presidente del Gaslini Edoardo Garrone e il direttore generale Renato Botti. Presenti anche il presidente ligure Giovanni Toti e il vicesindaco di Genova Massimo Nicolò. La donazione fa parte del pacchetto di aiuti del valore di 60 milioni di dollari stanziato dagli Stati Uniti all'Italia per la risposta alla pandemia. "Gli Stati Uniti sono orgogliosi di essere partner del popolo e del governo italiano nella risposta alla pandemia – ha dichiarato Robert Needham, console generale degli Stati Uniti a Milano -. Questa donazione al Gaslini rafforza la capacità dell'ospedale di Genova di rispondere alla crisi di questo momento e di affrontare future minacce alla salute pubblica. Con la cooperazione e la determinazione di tutti fermeremo la pandemia di Covid". "Quello tra Genova e gli Stati Uniti e un rapporto antico che spero duri ancora molto, vi ringraziamo per questo gesto molto importante – ha commentato il presidente ligure Giovanni Toti -. Il Covid ha bloccato le nostre vite. Ora dobbiamo scongelare un mondo che ha bisogno non solo di salvarsi dal Covid, ma di recuperare tante cose che sono state tralasciate. L'ospedale Gaslini è un motivo di orgoglio, un punto di riferimento per Genova, la Liguria, ma anche per tanti bambini bisognosi di cure in ogni parte d'Europa e del mondo. Siamo particolarmente felici oggi di accogliere queste strumentazioni che ne elevano ancora di più la qualità delle dotazioni. "Siamo felici di questa donazione da parte del Governo degli Stati Uniti, che è importante nella sostanza – ha aggiunto il presidente del Gaslini Edoardo Garrone – perché ci aiuta a curare meglio i nostri pazienti più fragili e nella forma, perché rappresenta un riconoscimento del valore internazionale dell'Istituto Gaslini, anche oltre oceano". "L'istituto Gaslini mantiene da diversi anni ottimi rapporti di collaborazione con i maggiori Children's Hospital statunitensi, con i quali ha instaurato partnership clinico scientifiche e formative. La vostra generosità ci consente di continuare a realizzare i principi fondanti del Gaslini, che lo stesso fondatore Gerolamo Gaslini seppe sancire addirittura negli anni 30: un ospedale pediatrico moderno non deve solo curare bene, ma deve mantenersi all'avanguardia grazie a un elevatissimo standard tecnologico e – attraverso l'utilizzo di attrezzature e macchinari altamente avanzati- produrre ricerca e formare i giovani professionisti" conclude Garrone. (ITALPRESS). fcn/tvi/red 19-Mag-21 13:21

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cultura, nasce a Ravenna l’Archivio Demetrio Stratos

Redazione

Pnrr, fumarola (Cisl)”Verificare condizionalità e qualità della spesa”

Redazione

Frosinone, 36enne arrestato per evasione a Ferentino

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.