venerdì, 26 Aprile, 2024
Cultura

“La spiritualità nell’arte”, rassegna di arte sacra degli Artisti del Delta di Porto Viro

“La spiritualità nell’arte” è questo il titolo della rassegna di arte sacra contemporanea promossa e organizzata dall’associazione culturale Artisti del Delta di Porto Viro in collaborazione con il comitato per i festeggiamenti della Madonna di San Juan le Los Lagos di Panarella (Rovigo). Viene inaugurata, giovedì 10 giugno con vernissage alle 17,30, nella sala prospicente la chiesa di San Luigi Gonzaga con 22 artisti alcuni dei quali di fama internazionale e rimane aperta fino al 27 giugno.

Intervengono il sindaco di Papozze Pierluigi Mosca, il presidente di Banca Adria Colli Euganei Giovanni Vianello, il presidente dell’Ente Parco Regione Veneto Delta del Po Moreno Gasparini, il comandante dei carabinieri di Papozze maresciallo Nicola De Luca ed altre autorità locali.

La mostra diventerà itinerante e la seconda tappa sarà a Padova presso la magnifica Chiesa di San Gaetano in via Altinate, per poi proseguire nella città di Roma e in Messico. Gli artisti che espongono sono Alfredo Ferro, Carla Bernecoli, Carmen Hintalan, Daniela Antonello, Donatella Mangolini, Gabriella Burgato Dumas, Idelmino Ruzza, Margherita Stoppa, Maura Mattiolo, Nora Ferriani, Orianna Astolfi, Patrizia Gennari, Patrizia Dabbizzi, Pericle Pavani, Pierangela Veronese, Roberta Fava, Rossella Rampazzo, Sandra Bernecoli, Silvana Maddalosso, Silvio Zag, Vincenzina Fecchio. “Gli artisti, con le loro opere ci condurranno nell’infinito mistero della spiritualità – afferma la presidente del gruppo artistico e culturale Gabriella Burgato Dumas –.

Un prezioso evento che fa trasparire un messaggio, invitando il fruitore alla riflessione, che si pone come obiettivo quello di riaccendere l’attenzione sull’Arte Sacra contemporanea, attraverso linguaggi essenziali e trasparenti, per una nuova lettura che esprima trascendenza nello spirito del Sacro”. Una mostra nata dal progetto di intronizzazione della Madonna di San Juan de Los Lagos voluta fortemente dal presidente del comitato don Massimo Barison, da Venerino Bardella, da Lorenza Casadio e da Giancarlo Checchinato ex rugbista. Questa piccola statua simbolo di devozione è stata donata dalla città di San Juan de Los Lagos dello stato di Jalisco in Messico centrale e verrà intronizzata il giorno 24 giugno nella chiesa di Panarella alla presenza del Vescovo di Chioggia Mons. Adriano Tessarollo, del Vescovo di Adria e Rovigo Pierantonio Pavanello e dal Vescovo di San Juan di Los Lagos e rimarrà in perpetuum, unico esempio in Italia di questo culto. Il giorno 10 di giugno verrà anche presentato il libro Dal Messico al Polesine – Sulle strade del Culto Mariano curato da Paolo Rigoni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.