“Di fronte a un futuro sempre più digitale è diventato necessario interrogarsi e riflettere sulle nuove frontiere della gestione dei dati e delle informazioni: dalla loro acquisizione al loro impiego, dalla loro archiviazione alla loro difesa”. Lo evidenzia la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati intervenendo oggi, con un videomessaggio, all’apertura della ‘Intelligence Week (I-Week). Intelligenza, Geopolitica e Dintorni Tecnologici’, una ‘sei giorni’ di incontri e dibattiti online sull’innovazione digitale e il controllo delle informazioni.
“Mai come in questi ultimi vent’anni l’evoluzione digitale ha profondamente influenzato ogni settore della società – osserva Casellati -, dall’economia all’arte e alla cultura, dalla tutela ambientale alla sanità fino alle quotidiane interazioni tra i cittadini alle dinamiche sempre più complesse delle relazioni istituzionali nazionali e internazionali”.
“In molti casi – sottolinea – l’impiego di forme evolute di intelligenza artificiale, così come delle più avanzate tecnologie cognitive e predittive, si è rivelato un’importante risorsa per la crescita e lo sviluppo dei territori. Un’autentica rivoluzione che ha inevitabilmente coinvolto anche il mondo dell’intelligence e dell’informazione, definendo nuovi parametri e nuove prospettive”. Da qui l’importanza, continua la presidente del Senato, di “occasioni di confronto ai più alti livelli professionali, imprenditoriali, accademici e istituzionali come quelle offerte da questo ciclo di incontri, che possono rappresentare preziose opportunita’ per sensibilizzare una maggiore attenzione verso le tante questioni poste dalla transizione digitale, in particolare sul piano etico e culturale.
Temi che richiedono di essere affrontati ed approfonditi con responsabilità e lungimiranza, anche attraverso un forte coinvolgimento delle istituzioni democratiche”.