martedì, 19 Marzo, 2024
Motori

Alfa Romeo ha presentato la nuova Giulia GTA

Presentata presso il Centro Sperimentale di Balocco, Vercelli. Qui venne sviluppata da Autodelta la leggendaria progenitrice: Giulia GTA del 1965, la “Gran Turismo Alleggerita” che collezionò successi sportivi in tutto il mondo.

Ispirandosi a uno dei modelli più vincenti dei 111 anni di storia di Alfa Romeo, la nuova Giulia GTA rappresenta la massima espressione in termini di stile, meccanica e piacere di guida. Giulia GTA è equipaggiata con il motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo potenziato a 540 CV, la cui potenza specifica di 187CV/litro è best in class. Grazie all’adozione estesa di materiali ultraleggeri beneficia di una riduzione di peso fino a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio e accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Inoltre, sono state sviluppate soluzioni tecniche specifiche anche per aerodinamica, assetto ed handling.

Il progetto si è avvalso delle competenze di Sauber Engineering e dei piloti del team di Formula 1 Alfa Romeo Racing ORLEN Antonio Giovinazzi e Kimi Räikkönen. Tra le novità, i nuovi cerchi da 20 pollici con fissaggio monodado, per la prima volta su una berlina, e il nuovo sistema di scarico centrale Akrapovic in titanio, dal sound inconfondibile. Diverse le possibilità di personalizzazione all’interno di un’offerta che richiama lo spirito della Giulia GTA del 1965: dalle livree studiate dai designer del Centro Stile Alfa Romeo ai colori di numerosi dettagli, quali pinze freno e, negli interni, roll bar, cinture e cuciture.

Scegliendo Giulia GTA si schiudono quindi le porte di una customer experience dedicata, un progetto che ricerca le nicchie del collezionismo così come i punti di corda in pista: 500 unità numerate dedicate al mercato EMEA. Processo di vendita e servizi post vendita dedicati, con un esclusivo “experience package” che include un casco Bell in livrea speciale GTA, un telo coprivettura specifico Goodwool e servizi esclusivi. Su GTAm previsto anche l’abbigliamento racing completo di Alpinestars.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nissan, una Bluebird elettrica per i 35 anni stabilimento Sunderland

Francesco Gentile

Horizon Automotive, Stefania Giorgioni nuova PR & Communication Manager

Redazione

Cinque stelle Euro NCAP per Genesis, Kia, Ora, Tesla e Wey

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.