giovedì, 3 Luglio, 2025
Attualità

Draghi: “Il nostro obiettivo è riaprire al più presto l’Italia al turismo nostro e a quello straniero”

“Sono d’accordo che il turismo sia un settore di enorme importanza per il nostro Paese. La pandemia ha avuto sugli operatori effetti economici ingenti, e siamo all’opera per permettere loro di ripartire quanto prima, e con la massima sicurezza”. Lo ha detto il premier Mario Draghi nel corso del Question Time alla Camera.

“In questo senso, la prima iniziativa a sostegno del turismo è lo sforzo che il governo, nella figura del Commissario straordinario, sta compiendo per procedere rapidamente al completamento della campagna vaccinale – ha proseguito -. Secondo il calendario del Commissario, tra fine giugno e inizio luglio avremo vaccinato almeno con una dose le persone fragili e quelle maggiori di 60 anni, che rappresentano quelle piu’ a rischio”.

“La vaccinazione sta gia’ portando a un calo dei contagi tra i piu’ anziani e a una riduzione della pressione sulle strutture ospedaliere. Questi miglioramenti consentiranno una graduale e progressiva riapertura del Paese – ha detto ancora Draghi -. Per quanto riguarda i flussi turistici, prevediamo di ampliare la sperimentazione dei voli “Covid-tested”, che includa piu’ linee, piu’ rotte e piu’ aeroporti.

E’ poi in corso una revisione delle misure esistenti per i Paesi Schengen per permettere accessi a fronte della presentazione di un tampone negativo e senza quarantena. Per quanto riguarda i Paesi del G7 (specialmente USA, Canada e Giappone), saranno favoriti gli ingressi senza quarantena in caso di certificazione vaccinale. Manterremo invece tutte le precauzioni necessarie rispetto ai Paesi nei quali e’ stata riscontrata un’ampia diffusivita’ del Covid e delle sue varianti piu’ pericolose. In questo modo, l’Italia si riaprira’ al mondo e ai turisti in condizioni di maggior sicurezza”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lutto nel mondo del calcio: muoiono Diogo Jota (stella del Portogallo e del Liverpool) e il fratello André Silva in un incidente stradale

Paolo Fruncillo

Gaza, tregua incerta: Trump annuncia l’accordo, Hamas chiede la fine della guerra

Paolo Fruncillo

Burundi, sei persone uccise per stregoneria: “Una cosa indicibile”

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.