venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Col 5xmille un’associazione dà una casa a bimbi in difficoltà

Tempo di dichiarazione dei redditi. Tra i vari adempimenti quella, forse meno conosciuta, per il 5xmille.che ci permette di dare un contributo diretto a uno specifico progetto di una onlus. Ne abbiamo scelto uno per tuttiÈ la storia di una casa famiglia di Livorno, dove si sono incrociate le vite di migliaia di bambini in difficoltà.

L’Associazione Amici della Zizzi nasce nel 1987 per volere di Riccardo Ripoli, in memoria della madre Anna Sofia detta “Zizzi”, una professoressa molto conosciuta e stimata a Livorno, che morì a soli 47 anni di tumore. Il figlio, dopo un periodo di profondo dolore, iniziò, insieme alla sua compagna Roberta, a dedicare la propria vita ai tanti bambini a rischio nella sua città. Inizialmente, il comune li aiutò concedendogli l’uso di alcuni locali, dove ogni giorno tantissimi bambini cominciarono a giocare e a essere seguiti nei compiti scolastici. Poi, la loro scelta divenne più radicale e trasformarono la propria casa in un vero e proprio “nido” per tutti quei bambini le cui famiglie si trovavano in gravi difficoltà.

Nacque così questa associazione, che da 26 anni si occupa di affido di minori. Sono tantissimi i bambini e i ragazzi, italiani e stranieri, che sono stati accolti nella loro casa.L’affido, spontaneo o coatto, ha il carattere di transitorietà e per questo è una scelta che emotivamente ancora spaventa molti. La sopravvivenza dell’associazione è affidata alle donazioni spontanee e ai proventi del 5×1000, che solo nell’ultimo anno gli hanno permesso di accogliere e assistere circa 20 bambini, per i quali non hanno percepito nessun altro tipo di retta o rimborso spese. 

Secondo i dati diffusi dall’ultimo rapporto di Save the Children, in Italia continua a rimanere molto alto il numero dei minori in situazioni di disagio, almeno 1 milione e trecentomila minori che vivono in povertà assoluta, senza contare le storie di abusi, maltrattamento e delinquenza che spesso restano sconosciute ai Servizi Sociali. A questi si aggiungono i minori stranieri non accompagnati, un numero che al 31 dicembre 2018 (dati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) si è attestato intorno alle 10.787 presenze. Eppure, di affido familiare si parla ancora troppo poco.

Grazie agli Amici della Zizzi, tanti di questi bambini hanno trovato una casa, in attesa di poter forse un giorno riabbracciare la propria famiglia. Se vuoi aiutare questa associazione il suo codice fiscale è: 92018040490.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Michelle Obama lancia un’azienda per migliorare la nutrizione infantile

Federico Tremarco

Unicef: in Afghanistan i bambini pagano il prezzo più alto

Angelica Bianco

Vaccini anti-Covid in ritardo negli Usa, cliniche sanitarie in ansia

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.