mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Cultura

Teatro, Sala alla Scala: “Speriamo sia test virtuoso per tutti”

“La speranza è dimostrare che si possa gestire eventi del genere maniera controllata perché credo che per la cultura il peggio sarebbe partire e poi richiudere quindi prendiamo questa cosa come una buona notizia per Milano e speriamo che sia un test virtuoso per tutti noi”.

Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala, a margine della sua partecipazione al Teatro alla Scala per assistere, nella serata di riapertura, al concerto del Coro e dell’Orchestra diretti dal Maestro Riccardo Chailly.

Se questa serata può essere simbolo e un segno di rinascita anche per il Paese? “Direi di sì – ha detto il sindaco – proprio per il ruolo della Scala. Ovviamente è una stagione estremamente diversa dal dopoguerra, però in questo momento io penso soprattutto all’enorme mondo della cultura che ha sofferto e che soffre per il lavoro. Permettetemi di ringraziare tutte le lavoratrici e lavoratori della Scala: a volte sembra un po’ retorico però ha fatto veramente un miracolo grazie anche al maestro Chailly perché hanno fatto prove in situazione non agevole. Questo però è un ambiente, quello della Scala, sufficientemente protetto, ci sono mondi della cultura che sono basati sull’incertezza del lavoro e sulla precarietà”.

Sala ha ribadito che “se la Scala da il buon esempio speriamo che si possa trascinare anche altro. Questa sera ci sarà anche il presidente Fontana e la capienza dipende dalla decisione della regione secondo un accordo governo-regioni. Vediamo un po’ quel che conviene fare, ovviamente io non mi spingo mai a dire ‘facciamo di più’ però è chiaro che realtà come queste, se possono avere un numero di spettatori significativi, possono permettersi anche di organizzare spettacoli come l’opera che sono più complessi e costosi”. Sull’ipotesi di rappresentazioni all’aperto in vista della bella stagione, il sindaco Sala ha aggiunto: “Mi pare che la Scala abbia espresso questa volontà di stare anche in città ed è qualcosa che mi trova totalmente d’accordo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intesa Comune Milano-Guardia di Finanza per tutela Fondi Pnrr

Federico Tremarco

Orchestra Sinfonica Rossini, nasce festival “Il Belcanto ritrovato”

Angelica Bianco

Gloria Campaner, suonare e donarsi

Rosalba Panzieri

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.