sabato, 27 Aprile, 2024
Cultura

Sport sul grande schermo: 5 film e serie per appassionarsi

In occasione della fine del campionato di Serie A 2020-2021 l’argomento calcio è ancora caldo, che sia italiano o straniero. Oggi anche qui si parlerà di sport con cinque tra film e serie consigliati per appassionarsi alle dinamiche collegate a varie discipline, come il gioco di squadra e il sacrificio per arrivare un obiettivo preciso.

 

“RUSH” (2013)

Perfetta narrazione dell’intensa rivalità tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda, interpretati rispettivamente da Chris Hemsworth e Daniel Brühl. La maggior parte degli appassionati di gare automobilistiche avrà già visto questo film poiché si racconta il vissuto di due icone di questo sport. Dai toni drammatici e cupi però possono essere attratte tutte le altre categorie di spettatori. (Presente sul catalogo Netflix)

“I, TONYA” (2017)

Diretto da Craig Gillespie è la narrazione della controversa storia di Tonya Hardin, campionessa di pattinaggio su ghiaccio. La storia di concentra principalmente nell’anno 1994, per via di uno dei più grossi scanali sportivi degli USA. La storia è narrata tramite segmenti di interviste ai protagonisti e ricostruzioni dei fatti.
Margot Robbie in questo film è riuscita a mettere in scena uno dei personaggi più complicati in questa categoria cinematografica. Anche se il ruolo più struggente e con cui difficilmente si riesce ad empatizzare è quello della madre, interpretata da Allison Janney. Grazie alla sua interpretazione ha conquistato il premio Oscar come miglior attrice non protagonista.

 

“THE LAST DANCE” (2020)

Il più recente dei prodotti presenti in questa lista è questa docu-serie, originale Netflix, di 10 puntate sull’incredibile storia di uno degli uomini più noti al mondo: Michael Jordan. Non adatta a tutti visto che si parla di puntate da circa un’ora l’una. Senza dubbio uno dei prodotti meglio riusciti e pubblicizzati nella storia della piattaforma, con un ritmo scorrevole e che riesce a mescolare passato e presente di un uomo che non è solo tale, ma è diventato leggenda. Diventerete dei grandi appassionati di basket anche senza volerlo!

“FREE SOLO” (2019)

Avete presente il wallpaper di Mac OS, El Captain? Non si tratta soltanto di un aggiornamento da fare al computer. Si parla di una formazione rocciosa verticale nel parco Yosemite negli Stati Uniti, alta 900 metri, che venne scalata dal giovane Alex Honnold in modalità free solo ovvero scalata libera e solitaria senza nessuna corda né imbracatura. La fortissima tensione psicologica vi terrà incollati allo schermo durante la rischiosa impresa di questo atleta. Questo documentario di 100 minuti è firmato National Geographic. (Presente sul catalogo Disney+)

“L’ARTE DI VINCERE” (2011)

Questa pellicola è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo. È la narrazione della storia della squadra di baseball Oakland Athletics e sul loro general manager Billy Beane, interpretato da Brad Pitt. Una storia piena di rinunce,  Brad Pitt che lancia oggetti di scena per aria e gioco d’azzardo per cercare di arrivare attraverso le proprie teorie ad una cosa sola: la vittoria. (Disponibile su Netflix)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tg Sport ore 12.30 del 05/07/2019

Redazione

Tg Sport ore 12.30 del 11/06/2019

Redazione

La nazionale di rugby testimonial della frutta in guscio

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.