sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

Confartigianato: più di un terzo delle micro e piccole imprese rimarrà esposta, almeno fino all’estate

Il crollo dei ricavi a seguito della pandemia ha generato, soprattutto per le PMI, una crisi di liquidita’ senza precedenti. Secondo il 10° report Covid-19 di Confartigianato piu’ di un terzo delle micro e piccole imprese (MPI) rimarra’ esposta, almeno fino all’estate, a seri problemi di liquidita’. Una conferma arriva dall’Istat: per il periodo dicembre 2020 – febbraio 2021, il 61,5% delle imprese prevede una contrazione del fatturato rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente. Nel 40% dei casi il calo e’ previsto tra il 10 e il 50%, nel 15,1% di oltre il 50% e nel 6,4% di meno del 10%.
Con simili dati e’ lecito immaginare che un’alta percentuale di imprese italiane continuera’ ad essere esposta a seri problemi di liquidità.

La ripresa post-pandemica passa dunque, per le piccole come per le grandi imprese, dall’accesso al credito. E se le imprese dimensionate hanno al loro interno strutture adeguate, le PMI
spesso si appoggiano al loro consulente per antonomasia, il commercialista, per analizzare la loro posizione rispetto alle possibilita’ di accedere alle domande di finanziamento.

Il professionista a sua volta puo’ incontrare difficolta’ nello sviluppare analisi adeguate senza strumenti appropriati.

Ma l’automazione e la trasformazione digitale aiutano il professionista in modo deciso su due fronti: l’automazione dello studio e il sostegno delle attivita’ di consulenza, grazie allo sviluppo di soluzioni digitali nell’attivita’ di data analytics.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato, nell’ambito dell’ecosistema Genya, una soluzione in grado di sostenere il professionista nell’attivita’ di consulenza all’impresa, Genya CFO.

Per fare ricorso al sistema creditizio l’imprenditore dovra’ migliorare il rating aziendale andando ad agire sulla qualita’ informativa del bilancio ed implementando e migliorando i sistemi di pianificazione, gestione e di controllo.

“Con l’innovativa soluzione digitale Genya CFO – spiega Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia -, il commercialista puo’ garantire al suo cliente-imprenditore il monitoraggio costante della situazione economico e finanziaria dell’impresa”.

Genya CFO consente il calcolo automatico di indici di bilancio ed indici di performance nonche’ l’andamento periodico degli indici.

La soluzione automatizza la proiezione dei flussi di cassa a 6 e 12 mesi e velocizza l’inserimento di dati extra contabili, grazie alla condivisione dell’applicativo con il proprio cliente.

“L’innovativa soluzione – prosegue Wolters Kluwer Italia -predispone con semplicita’ report sullo “stato di salute” dell’azienda monitorata e sviluppa elementi di grande utilita’ per tutte quelle, tante, aziende interessate ad accedere al settore creditizio”.
Genya CFO sviluppa il calcolo del rating Finanza.Tech e analizza il rating bancario con i dati della Centrale Rischi e del Medio Credito Centrale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Imprese in difficoltà. Coldiretti: in fumo 9 mld. Bene gli incentivi

Leonzia Gaina

Industria e distribuzione a Governo, tavolo filiera prezzi materie prime

Francesco Gentile

Ristorazione, a rischio 30mila imprese e 130mila posti di lavoro

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.