giovedì, 16 Gennaio, 2025
Ambiente

Recovery, Ambientalisti “Non è un piano significativo per il clima”

ROMA (ITALPRESS) – "Il piano di Ripresa italiana di 248 miliardi (191 da Recovery, 31 da fondo complementare e ulteriori 26 miliardi per la realizzazione di opere specifiche) non è un piano significativo per il clima; non riesce a identificare nei settori della decarbonizzazione il volano per la ripresa economica sostenibile e non è incisivo nell'allocazione delle risorse e nelle riforme per innovare i settori pilastro della decarbonizzazione": questo il giudizio della organizzazioni ambientaliste WWF, Greenpeace, Legambiente, Kyoto Club e Transport & Environment (T&E). Gli ambientalisti rilevano anche "la mancanza di una governance che metta in relazione le misure con gli obiettivi climatici, in termini di spesa, impatto e monitoraggio. Si sottolinea come il significativo budget del piano per l'alta velocità è assegnato e monitorato dal Ministero dell'economia e delle finanze che è il proprietario unico di Ferrovie dello Stato". E ancora, "la mancanza di una proposta di riforma della fiscalità che assicuri l'eliminazione dei sussidi ambientalmente dannosi alle fonti fossili e contestualmente identifichi nei principi di fiscalità ambientale i pilastri per la riforma fiscale da inserire nella legge delega prevista per luglio". Infine, WWF, Greenpeace, Legambiente, Kyoto Club e Transport & Environment (T&E) sottolineano che il PNRR "indica un obiettivo di decarbonizzazione per l'Italia al 2030 del 51% senza che questo appartenga in alcun modo a strategie o policy nazionali pubbliche e concordate a livello europeo o internazionale". (ITALPRESS). fsc/com 30-Apr-21 14:11

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Corepla sceglie LinkedIn per la serie “L’altra faccia della plastica”

Ettore Di Bartolomeo

Nasce “Italy for climate”

Redazione

Frosinone, tre arresti e sequestro di un depuratore consortile

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.