sabato, 16 Novembre, 2024
Regioni

Porti, Todaro: “Nella Sicilia occidentale stiamo vivendo rivoluzione”

PALERMO (ITALPRESS) – "La rivoluzione dei porti di competenza della Autorità della Sicilia occidentale (Palermo, Trapani, Termini Imerese e Porto Empedocle) passa anche dai servizi che vengono garantiti all'interno delle aree di competenza che sono affidati in concessione a Clp e PortItalia. In questi anni si sta vivendo una rivoluzione nei porti della Sicilia occidentale con la gestione del presidente Monti si è stravolta la vecchia portualità", dice in una intervista all'Italpress Giuseppe Todaro, presidente di Clp e amministratore unico di PortItalia. "Oggi si sta andando verso una gestione di sviluppo di questi territori con le città che si stanno appropriando del loro mare e tutti i lavori completati e in via di definizione vanno in questa direzione. E noi stiamo cercando di allinearci con la qualità dei servizi". I porti della Sicilia occidentale oggi sono dei cantieri aperti, il che vuole dire nuove infrastrutture da rendere fruibili con nuovi servizi. Che si tratti di passeggeri, turisti o merci: "All'arrivo in un porto, un turista, un passeggero chiede pulizia e una viabillità ordinata, parcheggi fruibili e servizi all'altezza di quello che si sta vendendo. Oggi Msc e Costa stanno investendo a Palermo, così come Grimaldi e Gnv negli altri porti, per quel che riguarda le merci", spiega Todaro, "questo vuole dire che credono in questo territorio e noi dobbiamo essere all'altezza dei servizi richiesti. Abbiamo creduto alla crescita del porto e stiamo lavorando in sinergia con l'Autorità per permettere questo sviluppo che sia trainante per la città". Nuovi servizi vuole dire anche nuove assunzioni: "abbiamo stabilizzato quasi 100 lavoratori in accordo con sindacati e autorità portuale, lavoratori che da anni aspettavano questa notizia e che fino ad ora avevano lavorato a chiamata, senza continuità lavorativa", dice Todaro, "adesso i volumi ci permettono di procedere in questa direzione per quel che riguarda la Compagnia lavoratori portuali. Per le aziende di servizi abbiamo fatto assunzioni perché sono aumentate le esigenze e questo ha creato la necessità di assunzioni che abbiamo già fatto a Palermo, Trapani e Termini Imerese. Ne faremo anche altre". (ITALPRESS). agd/abr/red 29-Apr-21 19:47

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Capitale Europea dello Sport 2026, Napoli e Saragozza finaliste

Redazione

Liguria, in mostra al Meeting di Rimini le eccellenze del territorio

Redazione

Smog, Anaci Milano “Serve piano governo per riqualificare gli edifici”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.