venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Orlando: “Priorità del Governo rispetto alle azioni sul lavoro si stanno concentrando sugli ammortizzatori sociali”

“Le politiche attive del lavoro e i percorsi formativi”. Cosi’ Andrea Orlando, ministro del Lavoro a “L’aria che tira” su La7. “Sulla gestione di Quota100 dobbiamo essere laici, costruire meccanismi che tengano conto di questa fase di passaggio che stiamo affrontando con misure come i contratti di espansione che servono anche a ristrutturare le imprese che vogliono ripartire.

E’ Bonomi – precisa Orlando – ad avere idee vecchie sul lavoro. Nessuno e’ contro il privato, quello che pensiamo e’ che ci sia un rafforzamento del pubblico perche’ e’ importante che ci sia, ma le due cose non si escludono a vicenda. In questa fase e’ importante adeguare strumenti diversificati per ogni settore e situazione, flessibili e che in termini di fiscalita’, costo e regole del lavoro producano occupazione. Abbiamo bisogno di regole condivise e costruite insieme alle parti sociali, il dialogo e’ fondamentale”.

“La verita’ e’ che dobbiamo fare dei passaggi che evitino un effetto boomerang, la cosa peggiore e’ cominciare un percorso di apertura e poi richiudere di nuovo. Siamo consapevoli – conclude il ministro Orlando – che le limitazioni siano un ostacolo alle attivita’ ma non sono un capriccio, si tratta di un’esigenza per evitare errori gia’ fatti in passato, che hanno fatto anche altri paesi e che non ci possiamo permettere per il danno economico enorme che comporterebbero”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Orlando: “Lotta al lavoro nero, più donne per far crescere il pil”

Angelica Bianco

Lavoro: 1MLD per il Fondo nuove competenze

Marco Santarelli

Riforma pensioni. Fascia a rischio 50-64 anni, quintuplicata

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.